Quando hai voglia di un piatto unico ricco di sapore, perché non rivolgerti alla tradizione gastronomica napoletana? C'è sempre un piatto perfetto per ogni occasione. Ad esempio, hai mai provato a proporre ai tuoi ospiti a cena la pizza chiena? È un rustico davvero goloso con un ripieno ghiotto di uova, salumi e formaggi. Impossibile non amarlo al primo assaggio.
Pizza piena o pizza chiena, a te la scelta del nome perfetto per una torta salata con un ripieno a strati che si può gustare anche a temperatura ambiente o leggermente riscaldata nei giorni successivi. È l'ideale per una pausa pranzo un po' più ricca, per un pic nic indimenticabile, ma anche come antipasto o aperitivo. Di sicuro tutti ti faranno i complimenti e vorranno avere la ricetta per provare a farla a casa.
Come si prepara la pizza chiena
Inizia preparando la sfoglia. Sciogli il lievito di birra in 100 grammi di acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Lascia riposare per 10 minuti. Impasta la farina con 150 grammi di acqua e il sale, aggiungendo poi il lievito e lo strutto, continuando a mescolare, per ottenere un impasto compatto ed elastico. Fallo riposare in un contenitore coperto da uno strofinaccio pulito. Dovrà raddoppiare il suo volume.
Taglia a cubetti salumi e formaggi. Sbatti le uova, aggiungi il parmigiano e il pecorino e mescola. Incorpora ora i salumi e i formaggi.
Riprendi l'impasto e dividilo a metà. Stendi una parte e copri con questa una teglia da 24 centimetri di diametro dove avrai già posizionato un foglio di carta da forno. Posiziona dentro il composto di uova, salumi e formaggi.
Stendi poi l'altra metà dell'impasto e ricopri, chiudendo bene i bordi altrimenti il ripieno scapperà.
Se vuoi puoi spennellare la superficie con del latte. Cuoci in forno caldo a 180 gradi per 45-50 minuti. Prima di servirla, falla raffreddare. Puoi conservarla per 2-3 giorni.
Condividi