Quanto volte ci prende lo sconforto quando si tratta di togliere le macchie dalle tovaglie? Il tessuto, infatti, può presentare un’unica chiazza o essere come un campo di battaglia: ecco, dunque, come fare per smacchiare le tovaglie con facilità.
Come togliere le macchie dalle tovaglie in poco tempo: 5 rimedi furbi
Ecco come eliminare le macchie dalle tovaglie con alcuni consigli pratici. In ogni caso, fai una prova su un punto nascosto, a maggior ragione se le tovaglie sono colorate.
1) Se le macchie sono solide come la marmellata o la frutta, togli l’eccesso con un cucchiaio o un coltello dalla lima liscia, avendo, però, cura di non spalmare ancora di più la macchia, dunque cerca di fare un movimento molto leggero, come a voler sollevare lo sporco.
2) Se le macchie sono liquide, cerca di assorbirle quanto più possibile, con un tovagliolo o un ingrediente della nonna come il talco, per le macchie di olio, o il bicarbonato o il sale, per le macchie di vino, ad esempio.
3) In ogni caso, per eliminare le macchie dalle tovaglie, fai dei movimenti delicati, dall’esterno verso l’interno della macchia, per non rischiare di farla allargare o di farla fissare nel tessuto.
4) Usa uno smacchiatore idoneo per il tipo di macchia, come quelli della linea Grey, e applicalo secondo le istruzioni. Ci sono anche dei rimedi della nonna che possono variare in base al tipo di macchia, ma attenzione a non aggredire i tessuti.
5) Per lavare le tovaglie macchiate in lavatrice, potresti valutare un lavaggio a 60 gradi con candeggina per le tovaglie bianche o candeggina delicata per quelle colorate, senza pretrattamento, se le macchie non sono ostinate e se i tessuti sono resistenti e l’etichetta delle tovaglie indica che si può fare un lavaggio a questa temperatura.
Condividi