Togliere le macchie di olio dai tessuti è un’operazione poco esaltante, ma è necessario per vedere i vestiti igienizzati e perfettamente lindi. Quindi non scoraggiamoci e agiamo sulla macchia prima di lavare gli indumenti.
Un rimedio della nonna per togliere le macchie di olio dai vestiti è usare il sapone di Marsiglia. Per l’operazione, in un primo momento, non usare l’acqua, ma sfrega il pezzo di sapone sulla macchia dell’indumento asciutto, quindi continua a intervenire sulla macchia sfregando l’uno contro l’altro due lembi della zona interessata. Dopo un po’, aggiungi dell’acqua e continua a strofinare le parti del tessuto, risciacqua e fai una prima verifica in controluce per vedere se la macchia è scomparsa oppure no. Nel primo caso, procedi con il lavaggio in base alle caratteristiche del capo. Altrimenti, fai asciugare e ricomincia dall’inizio.
La macchia potrebbe esserci ancora dopo il lavaggio, quindi ripeti le operazioni. Certo, per questa soluzione, ci vuole energia e anche un po’ di pazienza.
In alternativa, puoi prendere uno smacchiatore adatto alle macchie di olio e alla tipologia dei tessuti e farlo agire secondo le istruzioni, eventualmente, se indicato, dopo aver fatto una prima tamponatura della macchia con un panno.
In ogni caso, per togliere le macchie di olio dai vestiti, è preferibile perdere un po’ di tempo per fare un pretrattamento prima di passare, a seconda dei casi, al lavaggio a mano o in lavatrice: una volta eliminata la macchia e l’alone, possiamo lavare i nostri vestiti nel rispetto delle modalità più indicate.
Ovviamente, prima agiamo sulle macchie di olio, meglio è. Nell’immediato, tra i rimedi della nonna, ritroviamo il borotalco, da lasciare in posa sulla macchia, per un paio d’ore circa, e togliere con una spazzola.
Condividi