I pangoccioli fatti in casa sono la ricetta ideale per la merenda dei bambini. Morbidi panini con un ripieno di gocce di cioccolato all atte: come resistere di fronte a questa tentazione? Se vogliamo provare a farli in casa, gli ingredienti sono davvero essenziali e solitamente già presenti nelle nostre dispense se siamo solite preparare dolci per la famiglia, per colazione o per la merenda.
La ricetta dei pangoccioli fatti in casa è sicuramente molto salutare. Si prepara facilmente, basta aspettare il giusto tempo di lievitazione per ottenere dei piccoli panini da gustare subito. Se non si vuole che diventino troppo duri, meglio congelarli e scongelare ogni giorno quelli che servono per la merenda. Con la nostra ricetta ne escono più o meno una ventina, ma si possono fare anche più grandi o più piccoli a seconda di quanta fame hanno i nostri piccoli.
Come preparare i pangoccioli
Per prima cosa metti per un po' le gocce di cioccolata nel congelatore.
Scalda poi il latte e sbriciola dentro il lievito di birra fresco. Sciogli dentro anche lo zucchero mescolando con cura e attenzione.
Fai fondere il burro con calma e lascialo intiepidire.
Prendi una ciotola e versa dentro la farina 00 e la farina manitoba insieme alla vanillina, grattugiando dentro la scorsa d'arancia. Poi aggiungi le uova e inizia a impastare a mano. Aggiungi a filo l'olio, il burro e il latte continuando a mescolare. Solo quasi alla fine aggiungi ils ale e impasta con maggior energia, per ottenere un composto elastico e omogeneo.
A questo punto puoi aggiungere le gocce di cioccolato. Lascia lievitare il panetto coperto con la pellicola fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Riprendi l'impasto, lavoralo e dividilo in tante palline da circa 50 grammi l'una.
Metti le palline di impasto su una teglia da forno ricoperta con carta da forno. Spennella i panini con il latte e lascia lievitare per un'altra oretta.
Fai cuocere in forno caldo a 170 gradi i panini, per circa un quarto d'ora. E mangiali solo quando sono freddi.
Condividi