PRIMA INFANZIA

Che cos’è l’iperstimolazione e come influenza il bambino

LEGGI IN 2'
I bambini che sono spesso in condizioni educative complicate, nel senso che fanno molte cose, tutte divertenti ed eccitanti, stanno a scuola per molte ore al giorno, il rischio che corrono è la sovrastimolazione.

Quante volte hai pensato che tuo figlio sia iperattivo? E che sia iperstimolato? Sono due cose molto diverse e non devono essere confuse. La sovrastimolazione si verifica quando i bambini sono sommersi da più esperienze, sensazioni, rumore e attività di quante ne possano far fronte.

Ad esempio, un neonato potrebbe sentirsi molto turbato dopo una festa in cui è stato coccolato da molti adulti. Un bambino in età prescolare potrebbe fare i capricci dopo un grande evento come una festa di compleanno. Un bambino in età scolare potrebbe essere irritabile se va a scuola, poi al doposcuola e poi a una lezione di nuoto.

I bambini sovrastimolati si stancano e possono sentirsi sopraffatti. Quando ciò accade, hanno bisogno di passare un periodo tranquillo e di un ambiente familiare e calmo.

Nei primi cinque anni di vita, il cervello dei bambini si sviluppa di più e più velocemente che in qualsiasi altro momento della loro vita. Le prime esperienze di tuo figlio – le cose che tuo figlio vede, sente, tocca, odora e assaggia – stimolano il cervello di tuo figlio, creando milioni di connessioni.

Ciò significa che tuo figlio ha bisogno di un ambiente stimolante con molte attività diverse che forniscono molti modi per giocare e imparare e molte possibilità di mettere in pratica ciò che sta imparando.

Quando vedi che il tuo bambino è sopraffatto, porta il bambino in un posto tranquillo e meno luminoso, se possibile, dove possa calmarsi, ad esempio il lettino. Se sei fuori, puoi metterlo nel passeggino e coprirlo con un telo leggero o una coperta. Assicurati solo di lasciare uno spazio per il flusso d'aria.

Avvolgere i neonati può aiutarli a calmarsi perché riduce le sensazioni fisiche. Il tuo bambino potrebbe anche trovare rilassante essere portato vicino al tuo corpo in una fascia o qualcosa di simile, mentre svolgi le tue attività quotidiane.

Se tuo figlio è più grande e dice che non vuole continuare a fare quello che sta facendo o che è molto turbato, dagli un po' di tempo o cerca di calmarsi. Se noti problemi comportamentali perché tuo figlio è sovrastimolato, è quasi sempre utile affrontarli modificando l'ambiente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.