Sono numerosi i luoghi comuni sull'educazione. Sei appena diventata mamma e già ti stanno dicendo che se tieni in braccio il tuo bambino, lo stai viziando. Appena inizierà la scuola, ti renderai conto che ci saranno i falsi miti riguardano un po' tutti gli ambiti della vita e sicuramente quello scolastico ne è particolarmente ricco. Ecco dunque alcune teorie prive di fondamenta che dovresti cancellare dalle tue conversazioni.
1. Gli studenti provenienti da ambienti svantaggiati avranno prestazioni inferiori. Falso. Molto spesso si applicano di più proprio perché desiderano una qualità di vita migliore.
2. Una classe con pochi studenti avrà performance migliori. Falso. Ciò che è veramente importante è la qualità dell'insegnante, non la quantità di studenti. Certamente, con meno studenti, l'attenzione è più personalizzata.
3. Lo studente più talentuoso sarà il migliore. Falso. Tutti gli studenti sono in grado di ottenere buoni risultati investendo in ciò che fanno. Dipende molto da come si utilizza il talento.
4. Gli studenti che sanno usare meglio la tecnologia sono più intelligenti. Usare i dispositivi digitali è importante ma padroneggiare la tecnologia non determina l'intelligenza dello studente.
5. L'educazione fisica non è importante nella formazione degli studenti. Falso. Aiuta invece a sviluppare l'attenzione e la motivazione dello studente.
6. Il liceo e le medie sono più difficili delle elementari. È vero che le discipline sono approfondite maggiormente e potrebbero risultare più complesse, è vero anche che tutto è studiato in base all'età. Il modo di affrontare lo studio dipende dal grado di maturità dello studente.
Condividi