CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come sostituire l’albume nelle ricette

LEGGI IN 1'
L'albume è un legante naturale e di origine animale eccezionale, ma non tutti lo amano o possono mangiarlo. Ecco quindi qualche consiglio per sostituirlo.

Quante volte ti manca un ingrediente mentre cucini? L’albume, per esempio, serve per preparare molte cose, ma talvolta le uova in casa scarseggiano. Inoltre, se hai scelto un’alimentazione vegana, ovviamente, non lo puoi usare. Ecco quindi 3 sostituti.

Acquafaba. Il miglior sostituto dell'albume è aquafaba. Non solo è vegana, ma viene fornita gratuitamente con ogni lattina di ceci! Infatti, optando per aquafaba, contribuirai effettivamente a ridurre gli sprechi alimentari. Per utilizzare aquafaba come sostituto dell'albume in una ricetta standard da forno o salata, misura semplicemente la quantità necessaria e mescola finché non diventa spumoso.  La dose di riferimento è 2 cucchiai di acquafaba = 1 albume d'uovo, 3 cucchiai di acquafaba = 1 uovo intero

Semi di lino. Sono ben noti per il loro uso anche come integratore alimentare. Sono ricchi di acidi grassi omega, vitamine del gruppo B, ferro e magnesio. Ha un gusto leggermente nocciolato che si presta bene a pancake, muffin sostanziosi e biscotti e torte ricchi di cereali. Le dosi sono: ½ cucchiaio di semi di lino macinati + 1 ½ cucchiaio di acqua = 1 albume d'uovo

Polvere di agar. L'agar viene raccolto da alcuni tipi di alghe rosse. Quando questa alga viene bollita, il liquido viscoso che aiuta a sostenere la struttura delle pareti cellulari fuoriesce nell'acqua. Quest'acqua viene quindi disidratata per creare scaglie sottili e opache che possono essere vendute così macinate in una polvere fine. Le dosi sono: 1 cucchiaio di agar + 1 cucchiaio di acqua = 1 albume d'uovo. E' anche un sostituto della colla di pesce.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.