Non c’è nulla di romantico nelle gambe di fragola, anzi. Si chiamano così quando compaiono delle piccole macchioline scure dopo la depilazione. La condizione, che è stata soprannominata gambe di fragola per la sua somiglianza con il frutto, è eccezionalmente comune.
I punti iperpigmentati compaiono nel sito di un follicolo pilifero. Sebbene siano frequenti, dopo la rasatura, possono anche essere causati da una varietà di fattori, tra cui pori ostruiti o dilatati o un accumulo di cellule morte della pelle.
Le gambe di fragola possono anche essere un sintomo di follicolite, che è un'infezione comune dei follicoli piliferi che causa macchie ed eruzioni cutanee, così come cheratosi pilaris, che è un accumulo di cheratina nei pori che è anche conosciuta come "pelle di pollo", in quanto ricorda la pelle d'oca.
Come si curano
Nella maggior parte dei casi, il trattamento dovrebbe essere relativamente semplice ed economico. Se ami i rimedi naturali puoi applicare dello yogurt fresco, che agisce come un detergente naturale, mescolato con farina d'avena, miele e caffè macinato, che agiscono tutti come un esfoliante delicato. Esfoliare regolarmente la pelle è il miglior primo punto di riferimento quando si tratta di un trattamento, oltre a mantenere la pelle idratata e morbida.
Se la condizione persiste, applicare qualsiasi prodotto che contenga acido salicilico o acido glicolico. Questi principi si trovano comunemente nei prodotti formulati per curare l’acne, e forniscono un'esfoliazione chimica e un controllo del sebo leggermente più potenti.
Se sei incline alle gambe a fragola, cerca di non raderti e passa ad altri metodi di depilazione. La cera calda e la cera di zucchero aiutano in quanto aprono i pori quando viene applicato un prodotto caldo e rimuovono anche i peli dalle radici.
Condividi