Indice dell'articolo
Il Dia de los muertos è la celebre festa dei morti in Messico, raccontata in numerosi film e cartoni animati che ci portano a scoprire i rituali di una terra lontana da noi, per chilometri e cultura, per quello che riguarda il giorno dell'anno in cui comunemente si ricordano i defunti.
I riti per la festa dei morti nel mondo sono tanti e diversi. E la celebrazione non sempre cade nelle stesse giornate. Sicuramente dal 31 ottobre al 2 novembre, rispettivamente giorno di Halloween e della vigilia della festa cattolica di Ognissanti e giorno di commemorazione dei defunti sempre la Chiesa cristiana, sono numerose le celebrazioni da ricordare. E che molti film raccontano. Proprio come accade per quelli che parlano in modo specifico o accennano anche solo al Dia de los muertos.
Coco
Il lungometraggio a cartoni animati della Pixar è sicuramente uno dei più famosi film d'animazione che parla di questa celebrazione, svelando come i messicani ricordano i defunti, tra riti e feste, da vivere rigorosamente in famiglia. E ci svela anche com'è fatto l'al di là.
Il libro della vita
Prima di Coco, però, c'è stato The Book of Life, Il libro della vita, uscito nel 2014. Anche questo film è ambientato nel giorno dei morti in Messico e ha per protagonista un ragazzo che vuole fare musica, ma ha la famiglia contro. E anche qui ci sarà un viaggio nella vita dopo la morte. Un bel racconto a cartoni animati per capire quanto è sentita nei paesi sud americani questa celebrazione.
Dia de muertos
Dia De Muertos è un altro film per tutta la famiglia ambientato nella città messicana di Santa Clara vive Salma, dove un'orfana di 16 anni è intenzionata a trovare i genitori biologici. Il film è ambientato proprio nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti.
Spectre
Anche il 24esimo film della saga di James Bond racconta come si vive il Giorno dei Morti a Città del Messico. Ci sono solo alcune scene ambientate in questa giornata, ma spiegano alla perfezione quanto la festa sia particolarmente sentita. E colorata, nonostante si parli di morte.
Condividi