L’olio di Karanja non è un prodotto famoso, eppure ha incredibili proprietà e benefici sia per i capelli sia la pelle. Lo conosci? Lo hai mai usato?
Che cos’è
L'olio di Karanja è un olio spremuto a freddo dai semi dell'albero di pongam, che cresce in India e in altri luoghi dell'Asia meridionale. È un arbusto estremamente resistente agli agenti atmosferici che è in grado di crescere sia in condizioni altamente umide sia secche. È molto ricco di flavonoidi, noti per le loro capacità antiossidanti e per proteggere dai danni dei raggi UV.
Benefici per pelle e capelli
- Antinfiammatorio (utile in caso di eczema o psoriasi)
- Antibatterico
- Antimicotico
- Lenisce l'irritazione
- Protegge la pelle dai danni dei raggi UV
- Protegge il cuoio capelluto
- Previene lo sbiadimento/scolorimento del colore dei capelli
Come usarlo
L'olio di Karanja è stato usato fin dall'antichità nella medicina ayurvedica. È un cugino del più famoso olio di neem e spesso prende il suo posto in sapone, lozioni e creme idratanti. Si può applicare tutti i giorni e può essere diluito con altri oli, come quello di cocco. È adatto a tutti i tipi di pelli e capelli.
Quando va evitato? Non ci sono indicazioni precise, sicuramente non dovresti applicarlo se sei allergica (non si può escludere un’eventuale sensibilità al prodotto). Per sicurezza, si consiglia sempre di eseguire un piccolo patch test, prima di stenderlo in generose quantità sul corpo.
Condividi