La ricetta del riso nero con gamberetti è perfetta per ogni pasto. Il riso venere è uno dei nostri preferiti, sia perché dà un tocco di colore davvero insolito al nostro primo piatto sia perché il suo sapore si sposa bene con tantissimi altri ingredienti ed è unico nel suo genere. Il riso venere fa anche bene alla salute ed è l'ideale per creare risotti e insalate di riso fredde da preparare per ogni pasto della giornata.
Cuocere il riso venere non è difficile e si possono aggiungere tanti altri gustosi ingredienti. Oggi ti sveliamo una preparazione con i gamberetti, protagonisti anche di insalate di riso da provare quando le temperature si fanno più calde. Il primo piatto ideale per un pranzo della domenica sofisticato ma semplice da preparare o per una cena con gli amici in cui vogliamo stupirli non solo con il gusto, ma anche con la vista.
La ricetta del riso venere con gamberetti
Il riso venere va cotto in abbondante acqua salata. Per i tempi di cottura consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione, perché ogni marca ha i suoi suggerimenti in merito, che bisogna tenere in considerazione.
Scalda un filo di olio extravergine di oliva in padella, aggiungendo l'aglio e i gamberetti sgusciati. Cuoci per 10 minuti e poi sfuma con il vino bianco secco.
Quando il vino è evaporato, scola il riso e mettilo nella pentola, dove aggiungerai due terzi dei gamberetti cotti, per mantecare il riso nero con il burro, rigorosamente a fuoco spento. Dopo qualche minuto servi nei piatti il riso con i gamberetti, decorando con gli altri crostacei che hai lasciato da parte.
Condividi