Se non hai mai provato a fare a casa le lumachine di mare, devi sapere che sono una prelibatezza di molte regioni italiane, dove si preparano in modo differente. C'è una ricetta base della tradizione, però, che unisce questa prelibatezza che arriva dal mare a un gustoso di pomodoro. Si può servire come secondo piatto di pesce o come antipasto, ma in molte città accompagna anche aperitivi da leccarsi le dita, è proprio il caso di dirlo.
Le lumachine di mare con la ricetta della tradizione sono una bontà unica nel suo genere. L'importante è trovarle fresche e pulirle in modo preciso: possiamo anche farci aiutare dal pescivendolo con i consigli migliori che può darci, anche se la preparazione non è così difficile come si potrebbe pensare. Quando servi in tavola le tue lumachine di mare ricordati di avere anche delle fette di pane con cui fare scarpetta!
Come si preparano le lumachine di mare
Inizia pulendo le lumachine di mare, sfregando le conchiglie tra loro in acqua salata, così da eliminare le impurità. Lasciale a mollo per un'ora, cambiando l'acqua almeno due volte. Quando non trovi più acqua sporca, sono pronte per essere cotte.
Riempi una pentola con acqua fredda, sale e le foglie di alloro. Immergi dentro le lumache. Quando escono dalla loro conchiglie, accendi il fuoco e fai bollire per 40 minuti.
Scola le lumachine e tienile da parte, mentre ti accingi a preparare il sugo.
In una padella metti l'olio per far dorare uno spicchio di aglio. Aggiungi poi i pomodori pelati, il sale, il peperoncino. Cuoci con il coperchio per una decina di minuti. Schiaccia i pelati con una forchetta e aggiungi le lumachine e mezzo bicchiere d'acqua.
Mescola con un cucchiaio di legno e fai cuocere con il coperchio a fiamma bassa per 20 minuti. Aggiungi a fine cottura della menta fresca e servi le lumachine di mare con gli stuzzicadenti per estrarre il mollusco.
Condividi