RICETTE

La ricetta dell'insalata di melanzane arrostite

  • Difficoltà Facile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 melanzana grande

1 pomodoro tagliato a dadini

1 ½ cucchiaini di aceto di vino rosso

½ cucchiaino di sale kosher

½ cucchiaino di origano fresco tritato

2 spicchi d'aglio, tritati finemente

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

3 cucchiai di prezzemolo tritato

 Pepe nero, a piacere

 Capperi, per guarnire, facoltativi

 Pita alla griglia, per servire

Ecco un'insalata dal sapore intenso. È perfetta servita con della pita (un pane morbido ma al tempo stesso croccante), un buon rosé e un pezzo di feta. Può essere l’idea per rendere un pranzo in giardino fresco e originale, ma anche per una pausa pranzo a prova di linea. Come si prepara?

Riscalda la griglia a una temperatura medio-alta. Bucherella la melanzana dappertutto con una forchetta e mettila sulla griglia e chiudi il coperchio; l’ideale è una cottura indiretta. Se non hai questo tipo di barbecue puoi anche tagliarla a fette e metterle sulla piastra.

Cuoci, girando di tanto in tanto, fino a quando le melanzane non saranno molto morbide e sulla pelle non si saranno formate delle vesciche (ci vogliono circa 15 minuti).

Quando sarà abbastanza fredda, elimina la buccia e tieni l'interno delle melanzane. La polpa deve essere tritata grossolanamente. Trasferisci la verdura in una ciotola e condisci con pomodori, aceto, sale, origano e aglio. Aggiungi poi olio e prezzemolo e pepe e altro sale se necessario. Guarnisci con i capperi, se ti piacciono. E servi con pane pita caldo.

Se ami il sapore mediterraneo potresti anche aggiungere qualche foglia di basilico fresco. Ovviamente, sono tutte correzioni personali, che dipendono dal tuo gusto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.