Ecco un'insalata dal sapore intenso. È perfetta servita con della pita (un pane morbido ma al tempo stesso croccante), un buon rosé e un pezzo di feta. Può essere l’idea per rendere un pranzo in giardino fresco e originale, ma anche per una pausa pranzo a prova di linea. Come si prepara?
Riscalda la griglia a una temperatura medio-alta. Bucherella la melanzana dappertutto con una forchetta e mettila sulla griglia e chiudi il coperchio; l’ideale è una cottura indiretta. Se non hai questo tipo di barbecue puoi anche tagliarla a fette e metterle sulla piastra.
Cuoci, girando di tanto in tanto, fino a quando le melanzane non saranno molto morbide e sulla pelle non si saranno formate delle vesciche (ci vogliono circa 15 minuti).
Quando sarà abbastanza fredda, elimina la buccia e tieni l'interno delle melanzane. La polpa deve essere tritata grossolanamente. Trasferisci la verdura in una ciotola e condisci con pomodori, aceto, sale, origano e aglio. Aggiungi poi olio e prezzemolo e pepe e altro sale se necessario. Guarnisci con i capperi, se ti piacciono. E servi con pane pita caldo.
Se ami il sapore mediterraneo potresti anche aggiungere qualche foglia di basilico fresco. Ovviamente, sono tutte correzioni personali, che dipendono dal tuo gusto.
Condividi