RICETTE

Ricetta del riso al coriandolo e lime, il contorno asiatico

  • Difficoltà Facile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

250 grammi di riso jasmine a grana lunga, sciacquato bene e scolato (come alternativa è ottimo il basmati)

400 ml di acqua

3 cucchiaini di olio extravergine di oliva

1 piccolo spicchio d'aglio, tritato finemente

2 scalogni, tritati finemente

1 cucchiaino di scorza di lime

Da ¼ a ½ cucchiaino di sale marino

1 cucchiaio e mezzo di succo di lime

125 grammi di coriandolo tritato finemente

un pizzico di scaglie di peperoncino o ¼ di jalapeño a dadini (facoltativo)

Preparare questa ricetta di riso al lime e coriandolo non potrebbe essere più semplice. Oltre alla cottura del riso, ci sono solo alcuni passaggi in più (tutto molto facile).

Inizia cuocendo il riso sul fornello o in una cuociriso. Il riso jasmine bianco a grana lunga o il riso basmati sono le mie migliori scelte, ma potresti anche usare riso bianco o integrale a grana corta se è quello che hai nella tua dispensa. Assicurati solo di utilizzare un rapporto acqua:riso appropriato in base alla varietà scelta. Nell’acqua di cottura devi aggiungere 1 cucchiaino di olio di riso, portare a ebollizione e coprire. Fai sobbollire per 20 minuti.

Al termine della cottura del riso, mescolalo con l'aglio tritato, lo scalogno e la scorza di lime mentre è caldo. Lascialo raffreddare leggermente, quindi aggiungi olio d'oliva, sale marino, succo di lime, coriandolo e jalapeño o fiocchi di peperoncino, se ti piace piccante.

Con il suo sapore fresco e brillante, questo riso si sposa particolarmente bene con piatti di ispirazione asiatica e messicana. Servilo come contorno semplice con tacos o una proteina a tua scelta o prova a farcire i peperoni! Si abbina bene anche a qualsiasi cosa tu stia grigliando: servilo insieme ad avocado grigliati o accanto a spiedini di verdure grigliate, magari con un po' di salsa chipotle.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.