CURA DEL CORPO

Quali sono gli oli vettori migliori da usare?

LEGGI IN 2'
Gli oli essenziali sono prodotti molto potenti e ne bastano un paio di gocce per un massaggio total body. Per esaltarne le proprietà vanno sciolti in un olio vettore.

Gli oli essenziali sono prodotti eccellenti per la cura del corpo e del viso, ma non devi mai applicarli in purezza sulla pelle perché possono essere altamente irritanti. E allora come si fa? Vanno diluiti in oli vettori, ricchi di acidi grassi essenziali, antiossidanti, composti antinfiammatori e vitamine curative per la pelle. 

Cos'è un olio vettore?

Gli oli vettore sono usati in combinazione con oli essenziali per diluirli e alterarne il tasso di assorbimento.  Sono estremamente potenti, quindi basta una quantità molto piccola per sfruttare i loro numerosi benefici.

Ecco i migliori tra cui scegliere:

  • Olio di cocco: ha un basso peso molecolare e ciò gli permette di penetrare nella pelle a un livello più profondo. Contiene anche grassi saturi che aiutano la pelle a rimanere idratata, contribuendo a fornire un tono della pelle liscio e uniforme. 
  • Olio di Mandorle: è comunemente usato come olio vettore perché contiene antiossidanti e aiuta a mantenere la pelle bella e morbida. 
  • Olio di jojoba: è un eccellente olio vettore perché è inodore e funge da emolliente, aiutando a lenire la pelle e a liberare i pori e i follicoli piliferi. Inoltre, fa bene anche per i capelli
  • Olio d'oliva: è ricco di acidi grassi sani, composti antinfiammatori e antiossidanti. 
  • Olio di avocado: è molto idratante, quindi funziona meglio per le persone con pelle secca e ruvida. Aiuta a migliorare la grana della pelle, rimuovere il trucco e idratare i capelli. 
  • Olio di Argan: è uno dei migliori perché contiene acidi grassi omega-6, acido linoleico, antiossidanti, vitamine A e vitamina E. È spesso incluso nei prodotti cosmetici perché quando viene usato localmente, il trocoferolo della vitamina E favorisce la produzione cellulare, migliorando la salute della pelle e dei capelli.
  • Olio di rosa canina: contiene acidi grassi essenziali che promuovono la rigenerazione cellulare e tissutale. Il cinorrodo è anche ricco di vitamina C e ha effetti antietà
  • Olio di Neem: è comunemente usato nei prodotti di bellezza perché è ricco di antiossidanti. È anche ricco di acidi grassi e vitamina E, quindi viene rapidamente assorbito dagli strati esterni della pelle e aiuta ad alleviare la pelle secca o danneggiata, senza ungerla. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.