Sciacqua bene il farro e cuocilo in abbondante acqua finché non sarà tenero ma ancora gommoso. Scola e lascia raffreddare. Scalda una padella antiaderente a fuoco basso. Spennella il mais con una piccola quantità di olio e mettilo sulla piastra preriscaldata. Griglia, girando ogni pochi minuti, fino a quando non sarà cotto e leggermente dorato dappertutto. Una volta freddi, sgrana la pannocchia.
Spennella le zucchine con poco olio da entrambi i lati, condiscile e adagiale sulla piastra ben calda. Lasciale cuocere indisturbate finché non saranno pronte. Poi lasciale raffreddare e tagliale a pezzetti più piccoli.
Prepara le restanti verdure tagliando in quarti i pomodorini, il peperone e le coste di sedano a fettine sottili e tritando molto finemente il cipollotto. Unisci il farro freddo con i ceci, le zucchine grigliate, i chicchi di mais, le verdure rimaste e il basilico in una ciotola capiente.
Per rendere il sapore dell'aglio un po' meno incisivo, uniscilo grattugiato con 2 cucchiai di succo di limone in una ciotolina e mettilo da parte per 10-15 minuti. Poi unisci tutti gli ingredienti per il condimento in una tazza. Mescola energicamente per amalgamare. Versa sul farro e regola con sale, pepe e peperoncino a piacere.
Condividi