RICETTE

La ricetta della conditella, tipico contorno marchigiano

  • Difficoltà Facile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 pomodoro
1 sedano
1 cetriolo
1 cipolla
olio extravergine di oliva
sale

Quando si parla di ricette regionali raramente si fa riferimento a dei contorni. Ecco perché oggi vogliamo portarti nella splendida terra delle Marche, l'unica regione al plurale del bel paese, dove c'è una ricetta tipicamente estiva che i marchigiani adorano portare sulle loro tavole per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce. Hai mai sentito parlare della conditella marchigiana?

La conditella è un semplice contorno della tradizione popolare marchigiana a base di pomodoro, sedano, cetrioli e cipolla, quindi un piatto tipicamente estivo rinfrescante e saporito. La ricetta semplice, che spesso vediamo anche in molte sagre, soprattutto di città sul litorale nord della regione, in provincia di Pesaro-Urbino, si può preparare in pochissimi istanti. Basta avere gli ingredienti, condirli a piacere e assaporare tutto il gusto della semplicità e della genuinità a portata di forchetta

Come si prepara la conditella marchigiana

Per prima cosa dobbiamo preparare le verdure. Laviamo i pomodori e il sedano e togliamo la buccia alla cipolla e ai cetrioli.

Le diverse verdure vanno tagliate a dadini molto piccoli, solo la cipolla si può lasciare un po' più grande, per dare un tocco visuale più interessante al piatto.

Metti tutte le nostre verdure tagliate in una ciotola grande o puoi già preparare le ciotoline mono porzione per ogni commensale (che possono diventare anche un’ottima idea per portarsi sempre un pasto fresco al lavoro per la pausa pranzo, ricco di salute, sapore e colore).

A questo punto non ti resta che condire la conditella semplicemente con olio extravergine di oliva e sale. Se vuoi, a piacere, secondo i tuoi gusti, puoi anche aggiungere un po’ di pepe macinato fresco e un goccio di aceto, che però non a tutti piace.

Ricordati di condire le verdure solo al momento di servirle in tavola.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.