Devi arredare un sottotetto e non sai da che parte iniziare, perché effettivamente non è facile pensare agli arredi di una mansarda, con parti più basse e parti più alte. Il segreto è sfruttare ogni spazio con idee pensate appositamente per occupare ogni angolo, anche quello che ti sembra meno facile da sistemare. Come arredare un sottotetto nel migliore dei modi possibili?
Gli esperti consigliano di sfruttare ogni spazio, anche le pareti, per un arredo che si sviluppa non solo in orizzontale, ma anche in verticale. Ovviamente bisogna pensare a mobili e contenitori su misura, per poter coprire ogni angolo, anche quelli più bassi che con normali armadi e armadietti non riusciremmo a sistemare. I trucchi da seguire sono pochi ma semplice e sono, ovviamente, da adattare alle tue reali esigenze e alle misure della tua mansarda:
- Sfrutta ogni spazio: se hai una nicchia, inserisci mobiletti oppure oggetti decorativi come specchi che possono far sembrare più grande la stanza.
- Utilizza scaffali per sviluppare l'arredo in altezza, sfruttando anche gli angoli più nascosti.
- Prova a realizzare delle pareti attrezzate con contenitori spaziosi per tenere tutto in ordine.
- Sfrutta lo spazio in verticale, con tutta l'altezza possibile creando spazi e vani dove tenere tutto in ordine.
- Arreda usando mobili componibili con cui giocare in larghezza e in altezza, così da ricavare arredi perfetti per le tue esigenze.
- E non dimenticarti di aprire un lucernaio o una finestra per tetti per dare luce all'ambiente.
- Considera, infine, la luce artificiale, se quella naturale non è sufficiente a vivere bene l’ambiente durante il giorno.
Armati di metro, misura tutto per bene e inizia a divertirti a giocare all'architetto, cercando di incastrare al meglio ogni arredo che ti serve, anche in base alla destinazione d'uso del sottotetto (camera da letto, cucina o studio, ma anche sala giochi...).
Condividi