Quando torniamo a casa la sera, dopo una lunga giornata di lavoro, trascorsa magari ad accompagnare anche i figli alle varie attività pomeridiane o dagli amichetti, vorremmo poterci sentire al sicuro. Del resto siamo all'interno delle nostre mura domestiche, perché dovremmo mai preoccuparci? Purtroppo non sempre è così, complici situazioni che ci mettono paura quando chiudiamo la porta di casa. I furti nelle abitazioni sono in continuo aumento e non possiamo continuare a vivere in apprensione. Come mettere in sicurezza la casa e proteggerla dai ladri?
Ci sono una serie di consigli che gli esperti danno per vivere in una casa più sicura:
- Scegli una porta blindata adatta per tenere alla larga i ladri: è sempre un ottimo deterrente.
- Non considerare solo la sicurezza della porta, ma anche quella delle finestre, soprattutto se abiti al piano terra o al primo piano.
- Se la casa ha degli spazi esterni, fai in modo che siano sempre illuminati di notte.
- Chiudi sempre a chiave la porta di casa, usando magari un sistema con autochiusure.
- Non sottovalutare mai tutti gli altri potenziali punti di accesso alla casa (balconi, terrazze, garage con accesso diretto alla casa, cantine, soffitte…).
- Non svelare mai i tuoi piani di viaggio in giro: i ladri hanno le orecchie sempre ben aperte e nessuno vuole tornare a casa dalle vacanze e trovarsi le stanze svaligiate.
- Installa delle telecamere di sicurezza nei punti più deboli della tua abitazione.
- E installa anche un antifurto per la tua sicurezza, collegandolo anche al numero delle forze dell'ordine locale.
- Fatti consigliare da un esperto, per trovare i punti di debolezza della tua abitazione e trovare la soluzione migliore per poter rendere la tua casa più sicura.
Abitare in case più sicure è il sogno di tutti noi: cerchiamo di renderlo realtà e di proteggere le nostre abitazioni e chi le abita!
Condividi