Disidratare la frutta e creare delle chips può essere un ottimo modo per avere uno spuntino sano sempre a portata di mano e serve anche ad aiutare i bambini a imparare a mangiarne di più. Ma come si fa?
Scegli i prodotti di alta stagione. Alcune persone pensano che la disidratazione sia un modo per esaurire tutto ciò che è ammaccato, maltrattato o ha visto giorni migliori. Ma in effetti, l'essiccazione concentra il sapore, quindi inizia con i prodotti di prima qualità che non vedi l'ora di addentare.
Risciacquare, strofinare e sbucciare. Acquista prodotti biologici, se il tuo budget lo consente, e risciacqua o strofina velocemente frutta e verdura. Sta a te decidere se sbucciare o meno, ma tieni presente che le pelli diventeranno solo più dure nella consistenza.
Affettare sottilmente con un coltello affilato o una mandolina. Fai pezzi di spessore sottile e possibilmente tutti uguali, che si asciugheranno alla stessa velocità. Le fette si restringono man mano che si asciugano: tieni in considerazione quando tagli.
Immergere la frutta nell'acqua degli agrumi. Questo passaggio è facoltativo e solo per la frutta che può ossidare, come banane e mele. Riempi una ciotola con acqua e succo di limone in parti uguali e immergi le fette per 10 minuti.
Sbollentare le verdure in acqua bollente. Anche questo passaggio è facoltativo ed è necessario solo per le verdure amidacee, come le patate dolci o i piselli. Lessatele per qualche minuto, poi mantecate in un bagno di ghiaccio per fermare la cottura e preservare i colori brillanti.
Mettere in forno. Esistono degli essiccatoi, ma il forno è la soluzione più rapida. Preriscalda il forno alla temperatura più bassa, di solito 120 gradi. Fodera le tue teglie con stuoie antiaderenti o carta da forno. Metti una griglia di raffreddamento sopra la carta da forno; questo aiuterà l'aria a circolare intorno a frutta e verdura.
Condividi