PULIZIE

Come pulire un piano cottura in vetro

LEGGI IN 2'
La pulizia del piano cottura è un appuntamento fisso in cucina ed è ancora più importante se è in vetro, perché le macchie tendono a cuocere con il calore.

Il piano cottura in vetro è esteticamente bello, ma faticoso da gestire. Si sporca con nulla e, onestamente, l’unto sul vetro è difficile da rimuovere, perché tende a formare aloni e a stendersi. Mantenere un piano cottura in vetro perfettamente pulito richiede protocolli e prodotti per la pulizia diversi. Ma non preoccuparti, ci sono alcuni semplici suggerimenti e trucchi che puoi seguire.

Poiché i piani cottura in vetro sono realizzati in ceramica e vetro, sono più soggetti a striature e potenzialmente a tagli e graffi. Quindi, è necessario essere delicati e regolari nella pulizia per evitare residui di cottura e macchie.

Come pulire un piano cottura in vetro

Per mantenere il tuo piano cottura in vetro pulito e meno soggetto a striature e graffi, ecco alcune semplici ma importanti cose da fare:

  • Leggi le istruzioni per la cura del produttore del tuo piano cottura per vedere se consigliano prodotti per la pulizia specifici. Se non hai più le istruzioni, puoi trovarle anche online.
  • Per motivi di sicurezza, pulisci la superficie del vetro quando si è raffreddata, anche se ci sono alcune eccezioni a questa regola.
  • Pulisci la superficie con una miscela di acqua e aceto bianco e un panno in microfibra pulito.

Cosa non fare:

  • Usare un detergente per vetri per uso domestico: potrebbe macchiare o graffiare la superficie del piano cottura in vetro.
  • Utilizzare un prodotto per la pulizia non raccomandato dalle istruzioni del produttore, poiché ciò potrebbe danneggiare la superficie e invalidare una garanzia esistente.
  • Usare una spazzola o una spugnetta: graffieranno la superficie del vetro.
  • Utilizzare una lama di rasoio per rimuovere eventuali macchie ostinate, a meno che non sia raccomandato dalle istruzioni per la cura del produttore.

Pulizia e manutenzione quotidiana

Si consiglia di pulire il piano cottura in vetro dopo ogni utilizzo, poiché schizzi , fuoriuscite e macchie diventeranno "cotte" sulla superficie a causa del calore. Questo tipo di schizzi e macchie diventa più difficile da pulire con il passare del tempo. Non hai bisogno di detergenti fantasiosi per portare a termine il lavoro: una soluzione di aceto andrà bene, così come uno sgrassante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.