Le bevande alcoliche sono un prodotto che va bevuto con moderazione, perché non fanno benissimo alla salute. L’Hot Toddy, però, è qualcosa di più: è un pezzetto di storia anglosassone. L'esperto di whisky Charlie MacLean ha fatto risalire l'origine dell'Hot Toddy alla Scozia del XVIII secolo, dove sono stati aggiunti miele e spezie per mascherare il sapore aspro del cattivo scozzese. Da allora, l'Hot toddy è stato amato sia come scaldavivande invernale che come medicina per il raffreddore fai-da-te alcolica. Ma ti fa davvero bene?
Secondo uno studio del 2008 , bere bevande calde può aiutare ad alleviare i sintomi del raffreddore e dell'influenza. Le spezie possono stimolare la produzione di saliva, lenire il mal di gola e il miele fa bene alla tosse. Insomma, esagerare no, ma un goccio ogni tanto può essere d’aiuto.
Come si fa? Unisci il bourbon e il miele in una tazza resistente al calore o in un bicchiere. Fai bollire il sidro di mele con le spezie. Poi aggiungi il sidro di mele e le spezie in una piccola casseruola. Scalda il composto a fuoco medio-basso e portarlo a bollore, per circa 10 minuti. Filtra il sidro in una tazza, usando un colino, e mescola. O se vuoi, lascia alcune spezie nella tazza per aromi extra mentre sorseggi!
Condividi