PSICOLOGIA

Non ho tempo: cosa fare per recuperarlo senza stress

LEGGI IN 2'
Ecco cosa fare quando dici che non hai tempo

Indice dell'articolo

Non ho tempo: con quanta disperazione lo affermi? Se stai pensando a cosa fare per recuperarlo, puoi partire da alcuni piccoli accorgimenti, strategie da mettere in atto subito, oggi stesso, per cominciare a vivere senza stress. O almeno, con meno ansia da mancanza di tempo.

Ecco, dunque, la lista delle cose da fare per avere più tempo:

 

Individua le cause

Scrivile letteralmente nero su bianco, le cause della perdita di tempo: le attività che mangiano minuti preziosi, le incombenze di cui potresti fare a meno, le persone che reclamano il tuo tempo per un motivo o per un altro.

 

Non avere tempo per cosa?

Questa è una domanda fondamentale per capire a chi o a che cosa stai sottraendo uno spazio. Agli impegni non necessari? A chi pretende che tu ci sia sempre? A te? Soffermandoti su questo punto, puoi canalizzare il tempo verso ciò che conta davvero per te.

 

Stabilisci le priorità

Ecco, quando si tratta di tempo, è fondamentale mettere a fuoco le cose urgenti e importanti, quelle che contano di più nella nostra scala di valori. Come fare? Clicca qui per vedere come stabilire le tue priorità. In questo modo, potrai pianificare i tempi proprio a partire da ciò che non puoi assolutamente rimandare.

 

Proteggi il tuo tempo

Per non ritrovarti a dire "non ho tempo", proteggi quello che hai, dalle interruzioni, dai troppi impegni, dalla pretesa di fare tutto quando, invece, il tuo tempo è limitato, dai sensi di colpa che non hanno motivo di esistere, dal bisogno di fare tanto, troppo, per sentire che vali.

 

Metti da parte la velocità

Porta a termine i tuoi compiti senza l'ossessione della velocità che potrebbe avere l'effetto contrario: rallentarti perché, per finire in poco tempo, ti agiti disperdendo le energie.

 

Calcola il giusto tempo

Potresti sottovalutare il tempo necessario per un obiettivo, perciò fai una stima realistica e aggiungi qualche giorno in più.

 

Riposati

Concediti il giusto sonno, le sane pause, il relax che nutre la mente e il corpo, anche, ma non solo, per avere più energie ed accrescere la tua produttività.

 

Impara a dire no

Il più classico dei consigli: se dici "non ho tempo" e ti chiedi come fare per averne di più, devi diminuire il numero di impegni e, dunque, dire di no a qualcuno!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.