Perché non ho mai tempo? Individuare le cause della mancanza di tempo ci aiuta a correggere il tiro, per ottimizzare i tempi e dedicarci di più a noi stessi, agli altri, a quello che ci piace.
Ecco, dunque, la lista dei motivi per cui pensiamo di non avere tempo. In quale ti riconosci?
1) Dispersione delle energie
Disperdiamo le energie al punto che rallentiamo tutte le attività. Tale dispersione deriva dal multitasking, dai troppi impegni, dalla mancanza di attenzione alle pause, al riposo, a uno stile di vita attivo e centrato su di noi.
2) Interruzioni
Quando facciamo qualcosa, ogni volta che ci interrompiamo, dobbiamo faticare a riprendere la concentrazione. Ebbene, riflettiamo: quali sono le nostre distrazioni? Chi o che cosa ci fa perdere tempo? Lo scroll sui social? Gli altri? Le deleghe di cui potremmo fare a meno?
3) Mancanza di pianificazione
Un altro tema è quello del time management, della gestione del tempo che può non essere ottimale. Innanzitutto stabilisci le tue priorità con questi trucchi e organizza la giornata per blocchi di tempo, in modo da fare le attività simili in un unico periodo anziché rincorrere gli impegni disperdendo le energie.
4) Troppi impegni
Quando ti domandi "perché non ho mai tempo?", chiediti pure: "forse ho troppi impegni?". Il tempo, infatti, è limitato e continuare ad aggiungere cose da fare lo satura sempre più, perciò pensa se non sia il caso di cominciare a dire qualche no (sì, puoi declinare gli inviti a fare di più, non crolla il mondo).
5) Mancanza di riposo
Forse non ci pensiamo mai abbastanza: se non dedichiamo il giusto spazio al riposo, al sonno, al relax, alle pause, da dove trarremo le energie per fare le cose con dinamismo?
6) Focus sulla velocità
Focalizzarci troppo sulla velocità, sulla voglia di fare le cose in poco tempo, paradossalmente potrebbe farci perdere tempo in quanto ci agitiamo e, di nuovo, disperdiamo le energie, invece di concentrarci su quanto stiamo facendo.
7) Troppa esigenza verso sé
Un'altra causa della mancanza di tempo può essere collegata all'atteggiamento che abbiamo verso noi stessi. Forse pretendiamo di fare troppe cose in un tempo che oggettivamente è limitato, e questo può portarci a sottostimare il tempo da dedicare a una determinata attività, ovvero a pensare di impiegare meno tempo quando invece ce ne serve di più.
8) Il tipo di attività
La sensazione di non avere tempo può essere dovuta anche al tipo di attività che facciamo. Ad esempio, diamo troppo spazio a incombenze inutili, dedichiamo tutto il nostro tempo alle cose da fare per dovere, non riserviamo tempo ai nostri hobby sentendo il peso della frustrazione. A nostro favore, può intervenire la pianificazione e anche la selezione degli impegni!
9) Sprechi
Per capire perché non ho mai tempo, sicuramente devo mettere a fuoco le perdite di tempo: possono essere dovute al tempo perso per l'eccessivo perfezionismo o al tempo passato in rete e sui social, ad esempio.
Condividi