PIANTE DA INTERNO

Fiori per un funerale, quali esprimono lutto e cordoglio?

LEGGI IN 2'
Quali sono i fiori che esprimono lutto e cordoglio, ideali per un funerale?

Il significato dei fiori può tornarci utile in ogni occasione, in quelle più liete e in quelle più dolorose. Capita, purtroppo, di dover ordinare dei fiori per un funerale e non sapere quai scegliere. Attraverso la scelta migliore, però, possiamo esprimere il nostro cordoglio e la nostra vicinanza a chi ha subito questa grave perdita. Per dire addio a una persona cara di famiglia, a un amico, a un conoscente o a un collega, sono tanti i fiori che esprimono al meglio le nostre condoglianze.

Oltre alle frasi di rito per stare vicino a chi ha subito questa perdita, con frasi di condoglianze da scrivere nei bigliettini che accompagnano l'omaggio floreale al defunto, dobbiamo saper scegliere il fiore migliore in base al significato di ogni pianta. Secondo la tradizione, infatti, i fiori vanno ordinati e recapitati a casa dei famigliari prima del funerale o direttamente il giorno del funerale, ma mai di persona.

Affidandoci al nostro fioraio di fiducia, possiamo scegliere tanti diversi fiori utili per esprimere il cordoglio a un funerale:

  • Il crisantemo è il fiore del lutto in Italia, quello che di solito si sceglie per fare le condoglianze o che si porta sulla tomba del cimitero
  • Anche il bucaneve può esser un'ottima scelta, perché rappresenta la vicinanza a chi sta soffrendo per il lutto
  • Il ciclamino, invece, è un fiore delicato per poter dare il proprio personale addio a chi non c'è più
  • I colori da scegliere sono quelli più discreti, come il bianco che rappresenta la pace, o più intensi, come il rosso, che indica l'amore che si prova per chi non c'è più
  • Il giallo solitamente si sceglie per l'uomo, il rosa per la donna
  • In caso di un lutto che riguarda persone giovani, una rosa bianca è sempre la scelta migliore

In ogni caso, chiedi consiglio al tuo fioraio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.