Decidere quali fiori coltivare per il cimitero è un atto di amore e un modo per ricordare e omaggiare i defunti attraverso la cura delle tombe, magari a partire dalla Festa dei Morti. Sfoglia la fotogallery per vedere alcuni fiori belli, di seguito facciamo un quadro su come scegliere le piante e i consigli generali di coltivazione.
Quali fiori coltivare per il cimitero: come scegliere
Per la scelta dei fiori e delle piante per le tombe, innanzitutto controlla le norme di gestione del cimitero, per sapere cosa puoi fare e quali limitazioni eventualmente devi seguire.
Una volta che hai un quadro, puoi selezionare i fiori che preferisci, ma tenendo conto delle caratteristiche del posto in cui è posizionata la tomba. Dunque, devi considerare se è al sole o all’ombra, se è esposta a correnti d’aria, se farà molto caldo oppure ci saranno delle gelate o comunque le temperature si abbasseranno.
Così, puoi prendere i fiori che possono crescere in una o nell’altra condizione. In generale, potresti valutare piante annuali e perenni, fiori che crescono da bulbi che puoi lasciare nel terreno, piante tipiche della tua zona che tendono a diffondersi senza troppe cure.
Quali fiori coltivare per il cimitero: i consigli
Per mantenere più a lungo i fiori, fai una pacciamatura del terreno in modo da preservare l'umidità o il calore e proteggere le piante dal caldo in estate e dal freddo in inverno. Ad esempio, puoi coprire la terra con dei pezzetti di foglie o corteccia.
Inoltre, a monte, puoi aggiungere un po’ di compost o un altro concime organico al terreno, sempre in base al tipo di pianta che scegli.
Condividi