FRASI E AUGURI

Gianni Minà, le frasi più belle per ricordarlo

LEGGI IN 2'
L'addio a Gianni Minà con le sue frasi più belle.

Gianni Minà è stato un grande giornalista e scrittore italiano. Ne dobbiamo, purtroppo, parlare al passato, perché il conduttore televisivo italiano nato il 17 maggio del 1938 si è spento il 27 marzo del 2023 a Roma, all'età di 84 anni. Ci lascia in eredità tante bellissime interviste, articoli indimenticabili, reportage unici per la Rai. Anche le più celebri frasi di Gianni Minà sono un modo per ricordarlo e omaggiarlo a pochi giorni dalla sua scomparsa.

Da non perdere, inoltre, le celebri interviste e i documentari su Che Guevara, Muhammad Ali, Fidel Castro, Rigoberta Menchú, Silvia Baraldini, il subcomandante Marcos, Diego Armando Maradona. Così come i suoi articoli e libri dedicati in particolar modo all'America Latina. Lascia la moglie Loredana Macchietti sposata in seconde nozze e le tre figlie Marianna (avuta dal primo matrimonio con Georgina Garcia Menocal), Francesca e Paola.

Ecco, allora, le più belle frasi di Gianni Minà da ricordare per sempre:

  • Il giornalismo per me ha significato la vita stessa, la passione che ho vissuto fino in fondo.
  • Se uno si sofferma troppo sulla propria felicità, perde di vista gli altri, il mondo. La nostra identità si esprime attraverso di loro, in un rapporto virtuoso. Invece da troppi decenni ci hanno voluto inculcare la balla che la felicità si raggiunge consumato tutto.
  • Nel lavoro conta la capacità tecnica, ma soprattutto conta come ci si propone.
  • La giustizia sociale garantisce la pace.
  • Bisogna informarsi, leggere, propagandare. Raccontare quello che succede nel mondo.
  • Questo mondo è un mondo nel quale chi ha voglia si può impegnare.
  • Tutti sono concordi nel dire una cosa: il mondo, visto da Sud, è diverso da quello che vedete voi da Nord. Basti pensare che quello che da voi è un povero, da noi è considerato ricco.
  • Bisogna viaggiare, muoversi, andare sul posto, vedere con i propri occhi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.