FESTIVITÀ E RICORRENZE

Cosa si intende per mezza estate?

LEGGI IN 2'
Cos'è la mezza estate?

Indice dell'articolo

Conosciamo la mezza estate per "Sogno di una notte di mezza estate", una commedia di William Shakespeare, ma sappiamo esattamente che cosa si intende per mezza estate? Forse non tutti sanno che si tratta di un insieme di eventi e di feste che vengono celebrati nei Paesi del Nord Europa a inizio estate, tra il 21 e il 25 giugno di ogni anno, in occasione del solstizio d'estate.

Per la cultura dei Paesi scandinavi e baltici si tratta di ricorrenze davvero molto importanti. In Svezia, ad esempio, avevano pensato di spostare la festa nazionale svedese del 6 giugno per far coincidere la data con quella antecedente alle celebrazioni di Mezza estate (che in svedese si dice Midsommar). La festa civile ha origini pagane e precristiane, legate al solstizio d'estate. La festa coincide con le celebrazioni cristiane del 24 giugno, giorno nel quale si ricorda San Giovanni Battista, con tutti i riti previsti per la vigilia di San Giovanni o la notte di San Giovanni, quando si prepara l'ormai celebre acqua di San Giovanni.

Come si celebra il Midsommar svedese

Il Midsommar svedese si celebra preparando il midsommarstång, un palo decorato con ghirlande di fiori, mangiando piatti tipici, in particolare la midsommartårta, una torta a base di panna e fragole, ballando e cantando intorno al palo adornato. Anche i capelli delle ragazze e le case sono adornati con ghirlande di fiori che celebrano l'estate che sta cominciando.

Il Midsommar è anche la celebrazione della fertilità e dell'amore: in Svezia è sempre boom di nascite nove mesi dopo questa celebrazione.

Come si celebra Juhannus in Finlandia

In Finlandia, invece, si celebra Juhannus, San Giovanni, con falò sulle spiagge, alcol, pesce affumicato, balli, canti e musica. Le date sono le stesse del Midsommar, ma si festeggia anche il giorno più luminoso e lungo dell'anno. Feste analoghe dedicate a San Giovanni, che si chiamano Sankt Hans Aften, vengono celebrate anche in Danimarca e Norvegia, con falò, alcol, pic nic e il rogo di un fantoccio di paglia, a ricordare le streghe bruciate dalla Chiesa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.