IDEE IN CUCINA

Come pulire bene la sac à poche

LEGGI IN 2'
Tanti trucchi per pulire la sac à poche dopo averla usata

La sac à poche è un accessorio da pasticceria che non può mancare nelle nostre cucine. Si tratta di uno strumento utile per farcire sia i dolci sia le preparazioni salate, per non sbagliare mai. Una volta usata, però, non tutti sanno come va lavata e pulita a fondo per fare in modo che torni sempre come nuova, pronta a essere riutilizzata la volta successiva. Come pulire bene la sac à poche alla perfezione?

La sac à poche possiamo comprarla già pronta per l'uso oppure realizzarla con il fai da te per risparmiare un po'. Ne esistono anche di modelli usa e getta, che però andrebbero a incrementare la mole di rifiuti prodotta in casa, soprattutto se la usiamo spesso. Il classico modello di sac à poche non andrebbe mai lavata in lavastoviglie e, per quello che riguarda i modelli in tessuto, nemmeno in lavatrice. Il problema è che i detergenti usati per lavare stoviglie o panni possano rimanere nel materiale, causando odori forti di sapone nelle ricette che andremo a preparare con questo strumento.

Per lavare alla perfezione questo accessorio possiamo usare il classico rimedio del sapone per i piatti e l'acqua calda. Sia la tasca sia i beccucci che abbiamo usato per farcire o decorare le nostre ricette dolci o salate, si possono lavare in questo modo. I beccucci possono anche andare in lavastoviglie, ma la tasca assolutamente no. Bisogna sapere anche che, prima di utilizzarla per la prima volta, va lavata bene sotto acqua corrente calda.

Ricordiamoci, inoltre, che non sono eterne. Ogni tanto andrebbero cambiate: dopo qualche utilizzo, infatti, iniziano a cambiare odore e, talvolta, anche colore. Dopo un po' che le usiamo, meglio sostituirle con un prodotto nuovo, così da evitare che il materiale troppo impregnato di altri odori possa rovinare le nostre preparazioni in cucina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.