I nostri fine settimana sono dedicati a dolcetti e leccornie da offrire agli amici. Abbiamo tutto il necessario, ma questa volta ci manca la sac a poche per le decorazioni e farciture. Come fare?
La tasca da pasticcere o sac a poche è uno strumento indispensabile per i nostri dolcetti, bocconcini salati ripieni, o preparazioni da decorare. E’ composto da un sacchetto a forma di triangolo la cui punta termina con una bocchetta. Molto facile da utilizzare nelle preparazioni. L’ideale è sfruttare le usa e getta che non hanno bisogno di essere lavate regolarmente con il rischio che assorba il sapore del detergente, dopo essere state lavate.
In questo caso come sacca da pasticcere possiamo a realizzare un conetto fai da te: basta prendere una foglio di carta da forno (o oliata) quadrato e piegarlo a metà. Quindi tagliare a metà il quadrato seguendo la piegatura ed utilizzare un solo triangolo.
Ripiegare un vertice di base del triangolo e arrotolarlo fino a raggiungere l’angolo al top. Poi prendere l’altro lembo e arrotolarlo verso l’angolo al top, dal retro. Quindi, le punte che rimangono esterne al cono vanno ripiegate verso il basso e l’interno del cono a fissare il cono stesso ed evitare che si srotoli.
Per riempirlo, basta inserire il conetto in un bicchiere per avere le mani libere e versare il contenuto in tranquillità. L’importante è non riempirlo completamente ma lasciare una paio di dita libere subito sotto il bordo in modo da chiuderlo (anche con un fermaglio da ufficio) e maneggiarlo facilmente.
Quindi tagliare l’angolo inferiore del conetto con le forbici. Non creiamo un foro di dimensioni eccessive, altrimenti la glassa non uscirà in modo ordinato. In alternativa possiamo inserire nella sac à poche di carta un beccuccio in metallo, allargando un po’ il foro di apertura.
Condividi