ARREDO INTERNO

Decorazioni di Carnevale: i migliori addobbi fai da te

LEGGI IN 2'
Tante idee per decorare casa a Carnevale

Abbiamo appena smontato le decorazioni e gli addobbi delle feste di fine anno. Ma non abbiamo ancora fatto in tempo a goderci la nostra casa pulita e libera da "ingombri", che ecco che un'altra festa è pronta a fare capolino. Se è vero che l'Epifania tutte le feste si porta via, è altrettanto vero che dopo il 6 gennaio bisogna prepararsi per il periodo di Carnevale, che precede la Quaresima e la domenica della Pasqua. Se vogliamo pensare a delle decorazioni di Carnevale e a degli addobbi fai da te da sistemare in giro per casa, sono tante e idee a nostra disposizione.

Possiamo sfruttare ogni tipo di materiale, utilizzando anche pezzi di recupero da altri lavoretti oppure ricorrendo al riciclo creativo. Con la carta colorata, ad esempio, possiamo realizzare festoni a catena o a ventaglio oppure maschere di Carnevale da appendere in giro per casa. O, ancora, possiamo creare fili di cartoncino colorato che ricordano le stelle filanti, da appender in giro per casa.

Per chi vuole decorare, invece, la tavola con uno stile unico, ecco che possiamo realizzare dei piattini decorativi sfruttando i coriandoli, ma assicurandoci che siano ben incollati sulla superficie: basterà usare un po' di colla vinilica su dei piattini di carta di recupero. Possono diventare anche ottime decorazioni da appendere in giro per casa e non solo sulla tavola delle feste di fine anno. Come centrotavola, invece, possiamo riempire un vaso trasparente con della sabbia colorata oppure con dell'acqua e delle decorazioni colorate galleggianti. O ancora, perché non realizzare dei coriandoli plastificati che galleggiano?

Sulla falsariga delle ghirlande natalizie, possiamo realizzare anche la ghirlanda di Carnevale, attaccando maschere e fili di cartoncino colorato o di nastrini multicolor, per decorare la porta di ingresso. Se abbiamo eliminato dall'albero le palline e i decori natalizi, possiamo sempre riutilizzarlo usando queste decorazioni di Carnevale, così da creare l'albero di Carnevale. Se esistono quello di Natale, di Pasqua e persino di Halloween, perché non quello di Carnevale?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.