Gli uccelli da compagnia per tradizione sono i pappagallini, i fringuelli o i merli, ma esistono delle specie esotiche che possono essere adottate (con soddisfazione) come animali domestici. Quali sono?
Cacatua delle palme nero. Un uccello tanto impressionante quanto raro, il Cacatua delle palme nere è una specie accattivante che è originaria, come tutti i Cacatua, dell'Australia. Questi uccelli molto grandi sono molto intelligenti, ma non sono noti per essere particolarmente affettuosi. È importante che ricevano una formazione adeguata per diventare animali domestici adatti.
Conuri dorati. Conosciuti anche come Conuri della Regina di Baviera, i grandi, colorati e sorprendenti Conuri dorati sono davvero uno spettacolo da vedere. Ma poiché troppi di questi uccelli sono stati catturati in natura, sono diventati a rischio di estinzione, quindi è sempre più difficile trovarli nel commercio di animali domestici. Di conseguenza sono considerati piuttosto rari.
Pappagallo reale australiano. Un bellissimo e insolito uccello dell'Australia è il pappagallo reale australiano dalle piume vivaci. Sono le uniche specie di pappagalli con la testa interamente rossa. Uccelli molto intelligenti, possono formare stretti legami con i loro proprietari ma sembrano essere un po' più resistenti all'affetto rispetto ad altri tipi di uccelli. Questi uccelli sono buoni candidati per i proprietari che hanno molta esperienza nell'allevamento e nel lavoro con i hookbill dal becco duro.
Piccione Arcangelo. Le razze di piccioni come gli Arcangeli, i Re, i Fantail, i Tumbler e gli Homer sono uccelli intelligenti, belli e gentili. Sono stati allevati e addomesticati selettivamente e, sebbene non possano sopravvivere in natura, prosperano come animali domestici. Lo splendido Arcangelo è una razza di piccioni che risale al XIII secolo e si è evoluta insieme alle monarchie di molti paesi europei.
Condividi