BUCATO PERFETTO

Come togliere le macchie di burro

LEGGI IN 2'
Per trattare le macchie di burro è necessario avere del sapone liquido per bucato o delle polveri assorbenti ed essere delicati.

Il burro è un grasso e come tale unge. Prima di smacchiarlo, è sempre consigliabile verificare l’etichetta di cura, per capire se può essere trattato ad acqua o solo a secco.  Quindi, determina se la macchia è fresca, secca o profondamente attaccata, poiché potrebbe essere necessario per rendere efficace il trattamento.

Usa il sapone liquido

I saponi liquidi, come il detersivo per i piatti, il detersivo liquido per il bucato, il sapone per le mani e i detergenti trasparenti per il corpo, possono essere utilizzati per rimuovere le macchie di burro dai vestiti. Questo metodo funziona meglio su macchie fresche o macchie vecchie di solo pochi giorni ed è consigliato per l'uso su indumenti in cotone, tela, lino, nylon, poliestere, spandex o lycra. Procedi così:

  • Satura la zona con il sapone.
  • Massaggia il sapone liquido sulla macchia utilizzando i polpastrelli delle dita o un panno bianco pulito.
  • Lascia che il sapone penetri qualche minuto e rompa il burro.
  • Lava l'indumento in lavatrice seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta, utilizzando la temperatura dell'acqua più calda che il tessuto può tollerare.
  • Asciuga l'indumento all'aria.

Le macchie di grasso che non sono apparse durante il lavaggio potrebbero essere nascoste quando gli indumenti sono bagnati, ed esporre un indumento ancora macchiato al calore di un'asciugatrice può fissare la macchia. Ripeti il ​​processo di rimozione della macchia se la macchia di burro rimane dopo aver lavato e fatto asciugare l'indumento all'aria.

Usa amido di mais o borotalco

Le polveri assorbenti, come l'amido di mais o il borotalco, possono rimuovere macchie di burro e altre macchie di grasso dai tessuti. Questo metodo è particolarmente efficace sulle macchie di burro, olio e grasso secche, vecchie o profondamente attaccate. Gli assorbenti sono consigliati anche per rimuovere le macchie di burro da tessuti delicati o non lavabili come pelle scamosciata, ciniglia, velluto a coste, pelle, seta, velluto e lana. Procedi così:

  • Satura la macchia di polvere e lascia in posa per un’ora
  • Spazzola via eventuali residui sull'indumento.

Se necessario, ripeti il ​​procedimento per assorbire più burro nel caso in cui rimangano residui della macchia sull'indumento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.