ABITI DA SPOSA

Abito da sposa rosso: consigli per sceglierlo

LEGGI IN 2'
Tanti consigli per scegliere il giusto abito da sposa rosso

L'abito da sposa bianco è un classico. La tradizione, infatti, vuole che la futura sposa indossi il colore del candore, della purezza, della semplicità. Con il passare del tempo è diventato anche il colore delle spose, che al massimo possono scegliere qualche sfumatura differente come lo champagne e l'avorio. Perché non osare con qualcosa di più colorato, ad esempio un abito da sposa rosso? Quali sono i consigli da dare alle donne che vogliono stupire tutti con la tonalità del fuoco, della passione, dell'amore, dei sentimenti?

L'abito da sposa rosso potrebbe essere un'ottima scelta. Di solito non si consiglia per le prime nozze, anche se questa tendenza non è più così seguita. L'abitudine di vestire di bianco nel giorno del proprio matrimonio risale al 1840, quando la Regina Vittoria d'Inghilterra andò all'altare con Alberto di Sassonia con questo colore. Oggi, però, possiamo letteralmente sbizzarrirci, soprattutto se il bianco non è il nostro colore.

Il rosso potrebbe essere un'ottima scelta. Del resto è il colore del desiderio, della passione, dell'amore, dell'energia: quale augurio migliore per una coppia che si sta per sposare se non quella di vivere sempre con intensità il proprio sentimento? Se in Italia non è consuetudine come nuance per l'abito da sposa, dobbiamo sapere che in Cina è la normalità, perché il rosso è un colore fortunato che porta buona sorte a chi lo indossa.

Se optiamo per un abito da sposa rosso, ecco qualche accorgimento da seguire:

  • scegliamo un modello semplice, perché il colore è già abbastanza impegnativo da indossare
  • evitiamo rossi troppo sgargianti, preferiamo nuance più eleganti e tenui
  • avvisiamo le ospiti di questa nostra scelta, facendo intendere che, magari, come accade con il bianco nei matrimoni "tradizionali", il rosso è il colore da riservare alla sposa
  • abbiniamo accessori e gioielli basic, in oro o in argento, secondo i propri gusti e le proprie preferenze

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.