Se i vestiti hanno odori sgradevoli e persistenti dopo il lavaggio, i motivi possono essere diversi e il risultato può solo farci perdere la pazienza. Come ovviare a questo tipo di inconvenienti e cosa fare nello specifico per un risultato ottimale?
Ecco alcune dritte che possono aiutare ad evitare i cattivi odori e a rendere il bucato profumato:
- Se il bucato contiene indumenti sportivi intrisi di sudore, è bene pretrattare i capi strofinando la zona delle ascelle e del collo con uno smacchiatore specifico o con una spruzzata di sgrassatore prima di passare al lavaggio in lavatrice.
- Per un lavaggio ottimale, si consiglia di non sovraccaricare la lavatrice. Lasciare adeguato spazio tra i capi permette all'acqua e al detersivo di circolare liberamente, garantendo una pulizia profonda di ogni capo.
- Acquistare prodotti di qualità: è importante scegliere il giusto detersivo e un buon ammorbidente, come Vernel Aromatherapy Sogni di Loto, a base di oli essenziali, in grado di donare un incredibile profumo che dura a lungo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7!
- Usare i prodotti nella giusta quantità sfruttando il tappo dosatore, che permette di essere più precisi.
- Evitare di lasciare i panni in lavatrice quando il lavaggio è terminato, perché l’umidità del bucato può renderlo maleodorante.
- Lasciare asciugare i panni all’aria aperta, non in spazi chiusi, e assicurarsi che siano ben asciutti prima di riporli nel cassetto o nell’armadio.
Infine, alcuni piccoli accorgimenti da applicare frequentemente sono la base di una “manutenzione fai da te” della lavatrice, veloce ma efficace:
- pulire e asciugare sempre le guarnizioni interne con un panno;
- arieggiare il cestello, lasciando l’oblò aperto, quando la lavatrice non è in funzione;
- ogni quindici giorni, togliere il cassetto dosa detersivo e ammorbidente, risciacquandolo ed asciugandolo, prima di riposizionarlo nella sede;
- seguendo le istruzioni d’uso, rimuovere e pulire il filtro.
Condividi