Bisogna sempre prestare molta attenzione alla lingua del chihuahua (ma anche di tutti i cani), controllando la presenza di grumi, protuberanze, escrescenze, aree sollevate, colore e rivestimento. Se noti dei cambiamenti, potrebbe essere opportuno chiedere consiglio al veterinario.
Quando preoccuparsi della lingua di fuori del tuo chihuahua?
Tutti i cani lasciano penzolare la lingua; può essere un segno di relax o di felicità. È comune che i chi tirino fuori la lingua mentre dormono e che ansimino quando hanno caldo o sono eccitabili.
In alcuni casi, i chihuahua potrebbe avere la lingua penzoloni perché mancano dei denti, perché stanno assumendo alcuni farmaci, perché hanno subito una lesione alla mascella o perché hanno un problema neurologico o una deformità. Spesso si tratta di un disturbo temporaneo, ma quando il cagnolino non riesce a ritrarre la lingua, si parla di sindrome della lingua penzolante o sindrome vestibolare.
Lingua penzolante
La sindrome della lingua pendente o sindrome vestibolare può essere causata da lesioni, traumi, problemi neurologici o malformazioni, purtroppo, nelle razze toy come i chihuahua, è un problema comune. Può essere temporanea o può essere parte di una malattia più grande.
Il problema porta a una lingua secca, screpolata e dolorante, poiché non riesce a ricevere umidità e protezione dalla bocca. Può anche portare a un'eccessiva salivazione e nei climi più freddi, può persino causare congelamento sulla lingua.
Anche se il tuo chihuahua è adorabile, assicurati che riesca a ritrarla e, in caso contrario, è meglio portare il tuo animale domestico dal veterinario per un controllo.
Condividi