VIVERE GREEN

Qual è stato il giorno più caldo della storia?

LEGGI IN 2'
Quando l'umanità ha subito il caldo più intenso?

Le temperature sul nostro pianeta stanno aumentando. Questo è un dato di fatto, che non può essere messo in dubbio. Gli scienziati da tempo ci informano che le nostre abitudini e i nostri comportamenti hanno un impatto non indifferente sulla salute della Terra, l'unica casa che abbiamo a disposizione. I cambiamenti climatici portano con loro tutta una serie di conseguenze che non possiamo più sottovalutare. Come un caldo sempre più torrido. Qual è stato il giorno più caldo della storia?

Purtroppo ultimamente ogni anno battiamo questo bollente record. Il 2024 che stiamo ancora vivendo, infatti, potrebbe essere l'anno più caldo di sempre. Il mese di luglio è stato il secondo più caldo di sempre e il secondo mese più rovente a livello globale in tutta la storia (o, almeno, da quando abbiamo iniziato a rilevare le temperature). La temperatura media dell'aria in superficie è stata di 16,91°C, cioè 0,68°C in più rispetto alla media del mese tra il 1991 e il 2020 e solo 0,04°C in meno rispetto al precedente punto massimo, registrato esattamente un anno prima.

A dare segnalazione di questo record decisamente negativo è stato il Copernicus Climate Change Service, che pubblica bollettini climatici mensili inerenti ai cambiamenti delle temperature globali dell'aria superficiale e del mare, alla copertura di ghiaccio marino e alle variabili idrologiche. I due giorni più caldi di sempre sono stati quelli del 22 e 23 luglio 2024. La temperatura media giornaliera globale è stata rispettivamente di 17,16°C e i 17,15°C in ERA5.

In Europa le temperature più alte rispetto alla media sono state registrate in Europa meridionale e orientale. Nell'Europa nord occidentale sono rimaste vicine alla media o sono anche risultate minori. Nel resto del mondo, a soffrire di più il caldo sono state le persone negli Stati Uniti e nel Canada, così come in Africa, Medio Oriente, Asia. Alte le temperature anche nell'Antartide orientale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.