Per organizzare una vacanza sostenibile, sono tante le soluzioni che possiamo adottare. Possiamo prendere un mezzo di trasporto green (meglio il treno dell'aereo, ad esempio, quando è possibile ovviamente) e optare per mete turistiche non di massa, rispettando ambiente e popolazione locale. Inoltre, bisogna prenotare il nostro soggiorno in una struttura ricettiva che segua le regole della sostenibilità applicate al mondo dell'ospitalità. Come capire se l'albergo in cui soggiorniamo è sostenibile?
La sostenibilità in hotel si vede da tanti piccoli dettagli che sono stati adottati non solo per rendere più confortevole il soggiorno dei propri ospiti, ma anche per rispettare l'ambiente circostante. Possiamo controllare da soli alcuni particolari che rendono un albergo davvero green. Un hotel sostenibile si riconosce perché:
- non offre acqua in bottiglie di plastica monouso, ma l'acqua del rubinetto in caraffe o magari borracce da donare alla clientela
- non lascia prodotti da toilette monouso in bagno, come flaconcini di shampoo o di bagnoschiuma (meglio i dispenser ricaricabili, ad esempio)
- installa riduttori di flusso dell'acqua per non sprecarla, soprattutto in bagno
- utilizza prodotti per la pulizia ecologici e rispettosi dell'ambiente
- fa la raccolta differenziata (almeno all'80%)
- invita la clientela a non "sprecare" gli asciugamani, lasciandoli per terra solo quando sono sporchi
- fornisce kit di benvenuto biodegradabili e rigorosamente plastic free
- prevede l'installazione di sistemi per il risparmio energetico in camera (per permettere agli ospiti, ad esempio, di non sprecare corrente lasciando luci accese o l'aria condizionata attivata)
- opta per un arredamento ecosostenibile e anche un'architettura green
Possiamo anche verificare i requisiti di sostenibilità prima di prenotare il nostro soggiorno. Sono tanti i requisiti che permettono di scoprire questi luoghi, come ad esempio l'energia pulita che alimenta i dispositivi elettrici, il ricorso a cibo locale e biologico, il recupero dell'acqua piovana, l'installazione di lampadine a basso consumo, l'installazione di pannelli solari per l'acqua calda, l'accessibilità senza l'auto.
Condividi