Ogni volta che diamo il benvenuto a un anno nuovo siamo soliti stilare una lista di buoni propositi, nella speranza di riuscire a centrare almeno uno degli obiettivi che ci siamo prefissati per i 12 mesi a venire. Per il 2023, che ne dici di fare un nodo al fazzoletto con 10 buoni propositi per la sostenibilità ambientale? Così da adottare solo comportamenti green che possano aiutare il pianeta a sopravvivere.
A stilare l'elenco dei 10 buoni propositi per l'anno nuovo, all'insegna del vivere green, è il WWF. Ecco quali sono i 10 obiettivi da raggiungere entro fine anno:
- Elimina la carne dalla dieta, seguendo un'alimentazione vegetariana e vegana. Puoi iniziare un solo giorno alla settimana in cui non mangi carne o un periodo dell'anno in cui rinunci anche ai latticini e ogni alimento di origine vegetale.
- Usa mezzi di trasporto green, magari sfruttando la bicicletta che hai in garage, così ti manterrai in forma. O usando treni e bus, così da rilassarti mentre raggiungi il luogo di lavoro o delle vacanze.
- Evita in ogni modo gli sprechi alimentari: compra solo ciò che ti serve.
- Scegli le vacanze di prossimità, per andare alla scoperta di luoghi vicini. Perché la bellezza non dobbiamo cercarla per forza dall'altra parte del mondo.
- Soprattutto in tempi di saldi, compra solo quello che ti servi, usando la piramide del consumatore: usa ciò che possiedi, prendi in prestito, scambia, acquista oggetti di seconda mano, sfrutta il fai da te, prediligi acquisti sostenibili, bio ed equi.
- A livello locale, cerca di spingere le amministrazioni a pensare di più all'ambiente.
- Scegli una fonte di energia green per la tua casa.
- I tuoi soldi conservali in una banca etica.
- Con la cassa pensioni parla di strategie legate alla sostenibilità, investendo solo in titoli green.
- Sostituisci il riscaldamento a olio o a gas o elettrici, scegliendo un'alternativa più rispettosa del clima.
Condividi