Essiccare le erbe aromatiche fresche è un ottimo modo per dare profumo ai tuoi piatti in modo sano. Le migliori sono rosmarino, salvia, timo e origano. Sono considerate meno tenere e più facili da essiccare senza un essiccatore per alimenti, a causa del loro basso contenuto di umidità. Le erbe aromatiche a foglia tenera, come basilico, prezzemolo, dragoncello, melissa e varietà di menta, hanno un alto contenuto di umidità e ammuffiranno se non vengono essiccate rapidamente.
Quanto durano le erbe essiccate?
Quando le erbe sono completamente secche al punto di essere fragili e senza umidità residua, possono durare in un contenitore ermetico per 6-12 mesi. Puoi conservarle come foglie o sbriciolate in una polvere fine.
Come essiccare le erbe
Essiccare le proprie erbe è sorprendentemente semplice, anche per i principianti.
- Per prima cosa, strappa o fai dei fori sul lato di un sacchetto di carta.
- Quindi, lega le erbe in piccoli mazzi, perché quelli più grandi tendono a ammuffire.
- Appendi i mazzetti all'interno dei sacchetti di carta e chiudi la parte superiore con un elastico.
- Appendi la borsa in un luogo in cui possano circolare le correnti d'aria.
- Lasciale asciugare per una o due settimane finché non iniziano a sgretolarsi. Regola il tempo di essiccazione secondo necessità.
Alcune erbe, come la menta, la salvia o le foglie di alloro, sono adatte all'essiccazione in forno, che prevede l'essiccazione delle foglie singolarmente. Per prima cosa, separa le foglie dagli steli e stendile su un tovagliolo di carta in modo che non si tocchino. Quindi, coprile con un altro tovagliolo, seguito da un altro strato di foglie. Impila fino a cinque strati e poi asciugale in un forno a bassa temperatura. La luce del forno di una cucina elettrica o la fiamma pilota di una cucina a gas forniscono abbastanza calore per l'essiccazione notturna,
Condividi