Stirare è il nostro incubo ricorrente. Man mano che i capi si asciugano, cominciamo a impilarli da qualche parte in attesa che qualcuno si faccia avanti con il ferro da stiro in mano. Chissà perché, però, questa è un'incombenza che non piace mai a nessuno. A volte è indispensabile, perché ci sono abiti, come le camicie, che non si possono non stirare (a meno di non comprare i modelli no stiro). Oltre a un buon ferro da stiro e a un'asse adeguata, l'acqua distillata per stirare serve sempre oppure è una spesa che possiamo evitare?
Quando viene il momento di usare un ferro da stiro che ha bisogno di acqua per funzionare, ci si chiede quale inserire dentro. Molti sono tentati di usare la semplice acqua del rubinetto, ma secondo molti è un errore da non commettere. Spesso è ricca di calcare, una sostanza costituita principalmente da minerali, come il carbonato di calcio, che a lungo andare può rovinare il nostro ferro da stiro, sul quale potremmo notare incrostazioni di calcare difficili da mandar via. E se in casa abbiamo installato un filtro contro il calcare? Potrebbe essere utile, ma non sufficiente per proteggere il nostro ferro da stiro.
Perché non usare, allora, l'acqua in bottiglia, quella che beviamo quando quella che sgorga dal rubinetto non è completamente potabile o di nostro gusto? In realtà anche in questo caso la scelta è da bocciare. Si tratta, infatti, di un liquido sicuro per essere bevuto, ma per il ferro da stiro è troppo ricca di minerali che, come nel caso dell'acqua troppo calcarea, rischiano di rovinare l'elettrodomestico.
L'acqua distillata o demineralizzata è sempre la scelta migliore per il ferro da stiro, perché priva di minerali che possono danneggiare il nostro elettrodomestico. Ovviamente va impiegata solo per questo uso e non si può mai bere. Possiamo anche pensare di realizzare dell'acqua distillata fai da te o recuperare la condensa di condizionatori e deumidificatori: non sarà pura come quella che compriamo pronta per l'uso, ma potrebbe essere una soluzione valida. L'acqua piovana, invece, non va mai usata.
Condividi