CURA DEL CORPO

Come usare la pietra pomice sui piedi

LEGGI IN 2'
La pietra pomice serve per esfoliare i piedi, ma va usata senza esagerare

Per prenderti cura della pelle dei piedi, puoi usare la pietra pomice, uno strumento esfoliante ideale per rimuovere la pelle secca e i calli. È fatta di roccia lavica naturale, molto leggera e molto ruvida al tatto. Questa consistenza la rende ideale per l'esfoliazione.

La pietra pomice rimuove i talloni screpolati?

Una pietra pomice può aiutare a rimuovere la pelle in eccesso, i talloni screpolati o i calli sulla pianta del piede. Se però sono presenti crepe, tagli profondi nel tallone o sanguinamento, è opportuno consultare un podologo per una diagnosi corretta.

Come si usa

Inizia immergendo i piedi in acqua calda e sapone per 10-15 minuti per ammorbidire la pelle. Quindi, bagna la pietra pomice e strofinala delicatamente su tutte le aree callose che vuoi esfoliare. Usa un movimento circolare o avanti e indietro. È necessaria una pressione media per rimuovere la pelle morta. Tuttavia, troppa pressione può causare lesioni o tagli. È un equilibrio delicato e dipende da quanto sono spessi i calli dei piedi.

Con quale frequenza si dovrebbe usare la pietra pomice?

Dovresti usare la pietra pomice al massimo una o due volte a settimana. Questa frequenza aiuta a prevenire l'eccessiva esfoliazione e consente alla pelle di riprendersi tra una sessione e l'altra. Usarla troppo spesso può causare irritazioni, rossori o danni alla pelle.

È inoltre fondamentale pulire e conservare la pietra pomice in un luogo fresco e asciutto e lavarla dopo ogni utilizzo. Assicurati di mantenere la pietra pomice il più pulita possibile perché può facilmente intrappolare i batteri. Non lasciarla nella doccia dove c’è sarà molta umidità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.