SCUOLA ED EDUCAZIONE

Andare a scuola a piedi: 10 consigli da seguire

LEGGI IN 2'
Consigli per aiutare i bambini ad andare a scuola a piedi, anche da soli.

A volte non è possibile, perché il tragitto sarebbe troppo lungo o il percorso potrebbe essere troppo pericoloso. In altri casi, invece, almeno quando il meteo lo consente, non sarebbe bello accompagnare i bambini a piedi a scuola o lasciarli andare da soli, magari in gruppetto, quando cominciano a diventare grandi e autonomi? Per ogni genitore si tratta di una scelta difficile, soprattutto per i pericoli che le strade nascondono. Se i bambini vogliono andare a scuola a piedi, quali sono i consigli da seguire per la loro sicurezza?

Per poter rendere agevole, sicuro, tranquillo il percorso da fare verso scuola, insegnandolo anche ai bambini, così da poterlo fare anche da soli, se possibile, ecco i consigli da seguire:

  1. Scegliere sempre il percorso più sicuro, anche se magari è quello che allunga un po' e obbliga a impiegare un po' più di tempo.
  2. All'inizio possiamo accompagnare i nostri figli a scuola, così da insegnare bene il percorso e avvisare su tutti i possibili pericoli che potrebbe incontrare: dobbiamo cominciare prima che inizi la scuola, così da imparare bene tutto quello che c'è da sapere.
  3. In caso di traffico intenso o di attraversamenti pedonali pericolosi, non lasciare i figli da soli, soprattutto se sono piccoli. Possiamo però chiedere ai vigili, soprattutto in prossimità delle scuole, di mettere degli agenti o dei volontari a far attraversare la strada ai bambini: molti Comuni già lo fanno.
  4. Vestiamo i bambini per fare in modo che siano ben visibili, magari con materiali riflettenti sugli zaini.
  5. Programmiamo una sveglia in modo tale che i bambini abbiano tempo di fare colazione, vestirsi e uscire di casa con calma, per non dover poi correre per arrivare in tempo prima che la campanella suoni: la fretta è spesso cattiva consigliera in strada.
  6. Insegniamo ai nostri figli a non dar retta agli sconosciuti, creiamo un gruppo di bambini per andare a scuola insieme e troviamo un modo per garantire loro che ci sia possibilità, eventualmente, di chiedere aiuto in strada (individuare un negozio di fiducia, delle persone che si conoscono e che abitano lungo il percorso…), se non hanno il telefono.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.