La scuola è iniziata e i bambini si ritrovano ormai da un mese nel pieno dell' anno scolastico alle prese con insegnanti e compiti. Questi ultimi due anni sono stai all’insegna di lockdown e dad per cui molto bimbi hanno perso l’abitudine di stare seduti ad ascoltare e apprendere per otto ore di seguito.
La voglia di socializzare è tanta ma le relazioni tra compagni, l'mpegno con lo studio e le responsabilità possono essere faticosi. Come tranquillizzarli e rendere la scuola come un'istituzione positiva? Ecco i consigli per affrontare il periodo del non voglio andare a scuola.
- Presentare i numerosi lati positivi dell’universo scolastico.
- Spiegare al bambino come si svolgerà la giornata per dargli sicurezza e rassicurarlo che all’uscita ci saranno mamma o papà ad attenderlo
- Tranquillizzare che non si può andare d’accordo con tutti i compagni di classe
- Considerare l’entità del rifiuto ad andare a scuola e fai attenzione a quanto spesso e in quale momento capiti
- Parlare delle esperienze positive e negative della propria esperienza scolastica
- Fare attenzione se il rifiuto è costante e si protrae per un lungo periodo (può esserci un reale problema che il piccolo non riesce a superare)
- Restare in contatto con le maestre per capire se il bambino è a disagio anche a scuola
- Fare attenzione ai commenti quotidiani sulla scuola per capire se è solo un problema comune a tutti i bambini che considerano la scuola noiosa
- Permettere di saltare la scuola solamente per un valido motivo
- Parlare e commentare assieme al bambino la giornata scolastica, ma in momenti di relax e non appena uscito da scuola
Condividi