Il clima si fa sempre più caldo, un po' dappertutto. Il riscaldamento globale ha effetti, talvolta devastanti, su ogni ambiente. A causa del global warming assistiamo a stagioni con medie che non sono più quelle attese, a eventi atmosferici sempre più devastanti e impattanti, a fenomeni meteo che non si erano mai visti prima. Quali sono, però, le conseguenze dell'aumento di temperature in montagna?
I cambiamenti climatici comportano sempre una serie di rischi e di pericoli da non sottovalutare, in ogni ambiente, come ad esempio la montagna. Le montagne sono da sempre considerate un po' dome sentinelle del climate change, perché gli effetti della crisi climatica qui sono ben evidenti e possono avere conseguenze importanti per il pianeta. Non a caso la montagna viene definita anche come il termometro del clima, per misurare la febbre del Pianeta.
Le temperature in montagna stanno crescendo rapidamente, con conseguenze ben evidenti. Tra i fenomeni più importanti che riguardano questo ambiente ricordiamo:
- il ritiro dei ghiacciai in tutte le montagne del mondo è uno degli aspetti più evidenti dell'aumento di temperature in montagna (con tutte le conseguenze che lo scioglimento dei ghiacci perenni)
- i fenomeni meteo sempre più estremi diventano molto pericolosi in montagna, così come lo sono i comportamenti non attenti di chi vive questo ambiente (sempre più persone si avvicinano alla montagna senza conoscere le norme base di sicurezza)
- il caldo causa spesso siccità, anche in montagna, soprattutto nella stagione più calda: siccità che può dare il via a pericolosi incendi in boschi e foreste secolari, polmoni del nostro pianeta
- le piogge sempre più intense che cadono possono provocare alluvioni che modificano l'assetto del territorio e mettono a rischio le persone che abitano quei luoghi
- la biodiversità è messa a dura prova da temperature che non sono quelle che ci si attende in montagna
Condividi