BUCATO PERFETTO

5 errori da non commettere con l'asciugatrice

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sull'uso dell'asciugatrice

L'asciugatrice è un elettrodomestico molto utile, soprattutto in quelle zone dove asciugare il bucato all'aria aperta, in particolare nei mesi più freddi, è un'impresa impossibile. Quando la lavatrice ha finito il suo ciclo di lavaggio, non dobbiamo far altro che piegare i panni e inserirli nell'oblò dell'asciugatrice per ottenere risultati eccezionali, anche in poco tempo. Attenzione, però: come per la lavatrice bisogna seguire consigli e accorgimenti per non sbagliare in fase di asciugatura del bucato. Quali sono gli errori più comuni che si commettono quando si usa l'asciugatrice?

Prima di azionare l'asciugatrice, dobbiamo conoscere come funziona al meglio questo elettrodomestico, che è davvero molto pratico. Ecco alcune cose da sapere per avere un bucato asciutto, morbido e profumato.

  1. Non pulire il filtro dell'asciugatrice è un errore molto comune. Qui si radunano lanugine, capelli e pelucchi. Bisognerebbe svuotarlo dopo ogni utilizzo o, almeno, dovremmo farlo spesso. Se il filtro è pieno, infatti, l'aria non circola correttamente e i panni non si asciugano bene.
  2. Mettere tutto insieme nell'asciugatrice. Bisogna, invece, dividerli in base al tessuto, perché quelli più delicati potrebbero rovinarsi, restringersi, perdere la forma, usurarsi, scolorirsi.
  3. Lasciare il bucato asciutto all'interno dell'oblò. Non appena il ciclo di asciugatura è terminato, l'elettrodomestico ci avvisa con un segnale acustico: dovremmo subito aprire lo sportello e sistemare i panni, perché altrimenti saranno più difficili da stirare.
  4. Cerniere e bottoni lasciati aperti: mai farlo. Bisogna sempre chiudere tutte le aperture dei nostri capi di abbigliamento, perché potrebbero impigliarsi, provocare buchi negli altri capi, rovinare l'elettrodomestico.
  5. Caricare troppo l'asciugatrice: proprio come dobbiamo fare con la lavatrice, anche nel caso dell'asciugatrice dobbiamo fare il giusto carico, per non sovraccaricarla: se è troppo piena, infatti, sarà più difficile asciugare bene il bucato e si rischia di sforzare troppo il macchinario. Dovremmo caricarla solo per i due terzi della capienza e mai di più.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.