Le asciugatrici sono un elettrodomestico utile, soprattutto nelle case moderne, dotate di riscaldamento a pavimento o che non hanno un locale per stendere. Detto questo non è uno strumento ecologico: il suo funzionamento costa molto, consuma molta energia e tende a rovinare i vestiti.
Risparmiare energia
Nella maggior parte delle case l’asciugatrice è uno degli elettrodomestici a più alta intensità energetica, insieme a frigoriferi e lavatrice. In media che consuma 4 kWh di energia e produce circa 1,8 kg di CO2. Laddove altri elettrodomestici, come i frigoriferi, hanno opzioni facilmente disponibili con livelli di efficienza A o A+, le asciugatrici ottengono ancora un punteggio molto più basso.
Uno studio inglese ha dimostrato che se tutte le famiglie del Regno con un'asciugatrice (sono il 60%) scegliessero di asciugare all'aria un carico di biancheria, risparmierebbero oltre un milione di tonnellate di CO2 in un anno. Per un tipico lavaggio a 40°C, quasi il 75% dell'impronta di carbonio è dovuta all'asciugatura. Più calore viene utilizzato, maggiore è l'energia necessaria e gli essiccatori utilizzano l'elettricità per generare questo calore
Risparmiare
Spegni la tua asciugatrice, se vuoi risparmiare. Poiché funziona a così alta intensità energetica, può contribuisce seriamente alle bollette energetiche. Se ogni famiglia con un'asciugatrice asciugasse la biancheria al sole durante l'estate, collettivamente si potrebbero risparmiare circa 150 milioni di euro all'anno. Ricorda inoltre che il sole ha un'azione antibatterica che fa molto bene alla salute.
Se non hai accesso allo spazio esterno per stendere il bucato, o il tempo non lo permette, puoi optare per uno stendibiancheria interno. Molti di questi si ripiegano e si ripongono in piano per risparmiare spazio.
Condividi