BUCATO PERFETTO

9 errori che potresti commettere nella rimozione delle macchie

LEGGI IN 3'
Troppo sapone, saltare il prelavaggio o sovraccaricare la lavatrice: sono numerosi gli errori che si commettono durante la lotta alle macchie

La battaglia contro le macchie è un appuntamento fisso in tutte le case. Camicette rovinate dal trucco, vestiti che assomigliano a quadri di Pollock dopo una delle nostre prove di abilità ai fornelli, abiti dei bambini sporchi di pappe, tempere ed erba: parliamo di grandi classici che spesso possono generare panico, soprattutto quando non si è sicuri su come trattare le macchie per non rovinare il capo. Quali sono gli errori che potresti commettere e che potrebbero compromettere il tuo bucato?

Dixan banner

  1. Non smacchiare subito il vestito. Le macchie tendono a fissarsi e ad annidarsi nei tessuti, diventando molto più complesse da rimuovere. Si consiglia quindi di trattare immediatamente lo sporco: se non hai con te uno smacchiatore universale, come può succedere durante un pranzo di lavoro, applica un po’ di sapone per le mani. Inoltre, non dimenticare mai di pretrattare le macchie più complesse, come quelle di pomodoro o vino rosso, per migliorare l’efficacia del tuo detersivo.
  2. Non verificare le etichette di cura. Potresti pensare che le etichette di cura siano utili solo per i lavaggi e non per rimuovere le macchie. In realtà, conoscere con attenzione la composizione del tessuto, ti aiuta a capire quale smacchiatore e detersivo dovresti usare.
  3. Miscelare gli smacchiatori. Potresti pensare che mescolare diversi e potenti agenti possa essere una strategia più efficace. É un errore perché alcune sostanze chimiche possono reagire pericolosamente se combinate.
  4. Strofinare il capo con energia è un altro errore comune. Bisogna tamponare delicatamente i capi con un panno pulito (preferibilmente bianco o dello stesso colore del capo), per assorbire l'eventuale liquido in eccesso ma anche per evitare di stendere la macchia.
  5. Usare troppo detersivo. Esagerare con le dosi non rimuove meglio le macchie, bensì può rovinare la tua lavatrice e i tessuti dei tuoi capi. Le Dixan DISCS 4in1 Classico sono la soluzione perfetta per non cadere in errore. Le capsule sono predosate: se ne usa 1 per un carico inferiore ai 4,5 kg, se ne usano 2 per i carichi più grandi. Inoltre, la potente formula di questo detersivo è in grado di penetrare in profondità nelle fibre senza danneggiarle, eliminando le macchie più difficili e combattendo anche i cattivi odori provenienti dalla lavatrice.
  6. Aggiungere la candeggina. Moltissime persone aggiungono la candeggina ad ogni bucato, soprattutto a quelli bianchi, per eliminare le macchie. Non è sempre una buona idea, perché questo prodotto può essere aggressivo non solo sui colorati. Si consiglia, invece, di verificare l’etichetta di cura e utilizzare un detersivo come Dixan DISCS 4in1 Classico, delicato sulle fibre ma efficace contro le macchie.
  7. Asciugare il capo anche se la macchia è ancora presente dopo il lavaggio: non devi mettere il capo in asciugatrice o stenderlo. Va immediatamente ri-lavato, con le fibre ancora umide.
  8. Sovraccaricare la lavatrice. Se nel cestello ci sono troppi abiti, l'acqua e il sapone avranno più difficoltà a raggiungere ogni tessuto e, al termine del lavaggio, potresti ritrovarti con ancora i vestiti sporchi.
  9. Arrendersi. Non hai commesso tutti gli errori appena elencati, ma la macchia non è stata eliminata? Non devi disperare e non arrenderti subito. Molto spesso sono necessari diversi cicli, prima di ottenere il risultato sperato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.