BUCATO PERFETTO

Come rimuovere macchie difficili dai tessuti e quando pretrattarle

LEGGI IN 2'
C'è una soluzione ideale anche per eliminare le macchie difficili

Le macchie difficili possono mettere di cattivo umore. Può capitare di essere fuori casa e ritrovarsi con un indumento macchiato senza essersene resi conto subito. Se hai la fortuna di accorgertene immediatamente ci sarà meno lavoro per te. Ma come rimuovere le macchie difficili, e quando è il caso di pretrattarle?

Ecco alcuni consigli per rimanere soddisfatti del risultato.

Identifica prima il tipo di chiazza, che sia grassa (cibo oleoso, inchiostro o trucco) o magra (frutta, caffè o erba), e trattala di conseguenza. 

Elimina il grosso dell’elemento solido o semisolido con un coltello, o liquido tamponando sulla macchia con un fazzolettino di carta per assorbirlo almeno in superficie.

Se la macchia è grassa, stendi una piccola quantità di borotalco sopra la macchia da eliminare, e lascia agire per 30 minuti, poi spazzola e fai un normale lavaggio in lavatrice.

Se la macchia è vecchia, meglio pretrattare il capo in modo da eliminare anche gli aloni, mettendolo in ammollo per 30 minuti in un catino con acqua fredda (o tiepida) e aggiungendo una dose di detersivo. Quindi strofinare con delicatezza. Se la macchia è andata via, fai il normale lavaggio in lavatrice, altrimenti ripeti il pretrattamento di nuovo.

In alternativa spruzza uno smacchiatore come Dixan Liquido Expert Smacchiante, sulla zona macchiata, dopo aver fatto una prova su un angolino nascosto della stoffa per assicurarti che il tessuto non scolorisca.

Utilizza un detersivo di qualità come Dixan Expert Igiene Liquido, perfetto contro le macchie ostinate e ideale per rimuovere i residui che causano cattivi odori. Il risultato sarà perfetto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.