Quando si parla di perdita di peso, lo yogurt è un prodotto di spicco per le sue proteine. Una porzione da 180 grammi di yogurt normale contiene 9 grammi di proteine e lo yogurt greco può contenerne il doppio. Perché è così importante questo dettaglio? Le proteine ci aiutano a sentirci sazi. Infatti, dei tre macronutrienti, sono i più sazianti. Inoltre, richiedono più energia per essere digerite rispetto ai grassi e ai carboidrati (in altre parole, il tuo corpo brucia più calorie scomponendole). É dunque molto importante, se vuoi perdere peso ma anche semplicemente fare il pieno di energia, consumarlo alla mattina?
Errori da evitare per scegliere lo yogurt giusto:
- Non consumare prodotti pieni di zucchero: guarda l’etichetta. Il valore può variare da 0 grammi di zucchero aggiunto a oltre 20 grammi a porzione. Per riferimento, le donne non dovrebbero consumare più di 25 grammi di zucchero aggiunto al giorno, mentre il limite per gli uomini è di 36 grammi. Cerca yogurt con 7 grammi di zucchero aggiunto o meno: più è basso, meglio è per la perdita di peso e la salute generale.
- Evita i dolcificanti. Alcuni yogurt sono commercializzati come "light", il che potrebbe indicare che sono stati dolcificati con dolcificanti artificiali. Sebbene sia importante ridurre al minimo lo zucchero aggiunto, optare per yogurt che raggiungono questo risultato utilizzando dolcificanti artificiali non è la risposta.
- Aggiungerlo ai frullati e ai cereali. Incorporare yogurt nutriente nella tua colazione perde il suo fascino salutare quando viene abbinato a cereali zuccherati o aggiunto a frullati eccessivamente dolci. Sì, stai ancora ottenendo tutte le vitamine, i minerali, i probiotici e le proteine magre dallo yogurt, ma li stai ottenendo con un contorno di zuccheri aggiunti e, in alcuni casi, cereali raffinati.
Condividi